“Dalla parte dei cittadini”, oggi dibattito con Michele Emiliano
MOLFETTA – 20.11.2003
Sarà Michele Emiliano (nella foto), il magistrato protagonista dell'operazione “Reset Bancomat” che sgominò il supermarket della droga a Molfetta, il protagonista dell'incontro “Dalla parte dei cittadini”, questa sera alle 18,30 nella sala consiliare di Palazzo Giovene, organizzato dal nuovo movimento “Politica nuova”. Ad introdurre l'incontro con Emiliano, che è candidato sindaco al Comune di Bari, sarà l'avv. Giacomo Ragno, mentre Pino de Candia modererà il dibattito.
Il movimento “Politica nuova”, come ha dichiarato il coordinatore cittadino, Pino de Candia, è nato per contrapporsi all'attuale “quadro politico di una città allo sbando, perciò fondiamo il movimento senza interessi o tornaconti personali, spinti solo dalla voglia di reagire”. Reagire ad un'amministrazione incapace di progettare, di confrontarsi con i cittadini e favorire la loro partecipazione. E non solo. Reagire anche all'immobilismo dei partiti. “Nei partiti non si dialoga più – dice de Candia – e quando c'è una crisi profonda si sente il bisogno dell'intervento attivo della società civile. Ci contrapponiamo ai partiti esistenti e non vogliamo fondarne un altro, ma ci rivolgiamo a semplici cittadini, a gruppi e ai giovani affinché non facciano più mancare il loro apporto in una città così confusa”.
Anche per riportare in auge una presunta molfettesità, rivalutando tradizioni e il proprio passato, per far tornare vincente la città nel confronto con le città vicine.