Recupero Password
Da domani Settimana ecumenica diocesana a Molfetta
17 gennaio 2010

MOLFETTA - Domani, lunedì 18, alle ore 20, nella Chiesa del SS. Crocifisso (Cappuccini) di Molfetta si apre la Settimana Ecumenica Diocesana, con la presentazione dell’ultimo libro di don Nicola Bux: “Gesù il Salvatore” (foto) con la partecipazione dell’autore e del presidente dell’ENEC Michele Loconsole. Seguirà, da parte del vice presidente dell’Enec, avv. Girolamo Panunzio, la presentazione del nuovo calendario comparato E.N.E.C. 2010, dedicato alla limpidissima memoria del socio fondatore Padre Michele Piccirillo ofm.

Oltre alla conferenza di domani, per martedì 19 gennaio, alle ore 20, sempre nella chiesa dei Cappuccini, è prevista una giornata animata dall’Arciconfraternita di Santo Stefano di Molfetta con la conferenza di Maria Graziella Belloli dell’Università di Bari sul tema "L’Iconografia di San Nicola di Myra tra oriente ed occidente". Padre Rufino Cagnazzo parlerà dell’icona di San Nicola presente nella chiesa di Molfetta. Seguirà la presentazione del documentario su Gerusalemme con la documentazione della notte nel Santo Sepolcro dal titolo "Appunti di viaggio" realizzato dall’avv. Girolamo Panunzio, vice presidente Enec.

Mercoledì 20 gennaio giornata animata dall’Arciconfraternita della Morte e dal Masci del Duomo di Molfetta,  nella parrocchia San Giuseppe di Giovinazzo, alle ore 20, si terrà una conferenza sul tema "Voi sarete testimoni di tutto ciò" che avrà come relatore il biblista ed ecumenista Tecle Vetrali docente dell’istituto ecumenico di Venezia e direttore della rivista studi ecumenici.

Giovedì 21 serata delle confraternite di S. Antonio e del Carmine. Alle ore 20 nella Concatttedrale di Ruvo di Puglia conferenza di Tecle Vetrali.

Venerdì 22  serata delle confraternite dell’Immacolata e della Purificazione. Nell’Auditorium della scuola elementare Giulio Cozzoli di Molfetta (via Tommaso Fiore angolo via Berlinguer), alle ore 19, si terrà una tavola rotonda sul tema della dimensione religiosa dei giovani con Matteo Azzollini, dirigente scolastico della scuola media Pascoli, Giuseppe Cannizzaro dirigente scolastico dei Licei Classico e Scientifico di Molfetta. Modererà Michele Laudadio, dirigente scolastico della scuola elementare Manzoni di Molfetta.

Sabato 23 per le confraternite del Buon Consiglio e Assunta di Molfetta,  nella Chiesa dei Cappuccini di Molfetta, alle ore 20, conferenza sul tema “Chiesa e territorio in dialogo: differenze ed integrazioni”, relatore il Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi Mons. Luigi Martella.

Domenica 24 con le confraternite della Visitazione e Loreto di Molfetta, a Terlizzi a Casa Betania, alle 20.30, preghiere e meditazioni ecumeniche a cura della Comunità religiosa.

Infine chiusura lunedì 25 nella Cattedrale di Molfetta, alle 18, con la messa solenne presieduta dal Vescovo Mons. Martella.
 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet