Ctt e Respa partono con grandi obiettivi
TENNISTAVOLO - Cerimonia di premiazione delle squadre di A2 e delle campionesse d'Italia
Cerimonia di presentazione nella Fabbrica di San Domenico delle squadre di A2 maschile e femminile per il campionato 2003/2004 e di premiazione delle atlete campionesse d'Italia e degli atleti distintisi durante la scorsa stagione, organizzata dal CTT Molfetta e dalla SS Tennis Tavolo Respa.
Presenti l'assessore allo sport Maurizio Solimini, il consigliere federale Scardigno e quello provinciale Perta, sono infine intervenuti il presidente regionale del CONI Sannicandro e il presidente provinciale Barbone.
Il presidente del CTT, Mimmo Valente, ha sottolineato l'importanza di questo sport, considerando che le due società molfettesi sono realtà importanti a livello nazionale.
Quest'anno, il Coni ha premiato il Ctt con l'ambito riconoscimento della Stella d'Argento. Si è poi discusso del problema-impianti, poiché anche il tennistavolo, come molte altre realtà locali, è costretto ad “adattarsi” in ambienti poco funzionali ed economicamente pesanti.
L'assessore Solimini ha, comunque, fatto la data del 15 Dicembre per l'inaugurazione del nuovo impianto in zona 167.
Il Ctt Molfetta, che milita nel campionato nazionale di serie A2 maschile, parte con l'obiettivo di un torneo di vertice, volto a confermare e migliorare il terzo posto della passata stagione. La squadra sarà formata da Fu Weilu, diciottenne cinese appena giunto in Italia, Alessandro De Palma, tornato a Molfetta dopo la parentesi a Torino, Giuseppe Del Rosso e il giovanissimo Vincenzo Sanzio, numero uno d'Italia nella categoria allievi.
La SS Tennistavolo Respa, invece, milita nel campionato di serie A2 femminile, e presenterà in organico Yan Ying Ying, ventunenne cinese, Ilda Sanzio, Valentina Racanati e Rossella Scardigno. I tornei di A2 maschile e femminile partono nel weekend tra 11 e 12 Ottobre.
Nel corso della cerimonia, premiate le campionesse d'Italia Rossella Scardigno e Valentina Racanati. Le due ragazze hanno vinto insieme il torneo di doppio 3° categoria; la prima, inoltre, si è imposta nel singolare ragazzi, e ha conquistato due bronzi nella gara a squadre allievi e nel doppio allievi.
Valentina Racanati ha anche conquistato due argenti e un bronzo.
Iolanda Sanzio ha vinto l'argento nella gara a squadre juniores, mentre Mariangela Altomare il bronzo nella gara a squadre allievi.
Premiati anche i piazzamenti di Valeria e Viviana Racanati, Giuseppe Del Rosso, Davide Nardi, Nicolò Altomare e Vincenzo Sanzio, tutti classificati al quinto posto nelle rispettive categorie.
Sembra, intanto, prendere corpo la notizia dell'arrivo a Molfetta della nazionale campione d'Europa in carica.
Il tennistavolo si configura sempre di più come una grossa realtà a livello nazionale, realtà da sostenere a tutti i livelli e in tutte le sedi. I risultati, come ben visibile, ci sono tutti.
Michele Bruno