Covid, da domani a Molfetta pomeriggi dedicati a vaccinare i bambini
MOLFETTA - Le vaccinazioni in età pediatrica rappresentano un’arma importante per contenere i contagi specie in età pediatrica. E’ quanto è emerso a margine dell’incontro aperto ai dirigenti scolastici e ai referenti covid delle scuole primarie e dell’infanzia e medie, voluto dal Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, e dal delegato per la campagna vaccinale, Ottavio Balducci, convocato per condividere le procedure per la segnalazione degli alunni positivi, il monitoraggio e il rientro a scuola dopo la negativizzazione.
Presenti, anche il dott. Gaetano Petitti, responsabile dell’hub vaccinale, la dottoressa Nadia Dahbaoui, sua collaboratrice, il referente Federfarma, dott. Vito Mastrorilli, e il fiduciario ordine dei farmacisti, dott. Gaspare Veronico.
«Ringrazio, per essere intervenuti, i dirigenti scolastici e i loro delegati degli istituti comprensivi Azzollini-Giaquinto, Manzoni-Poli, Battisti-Pascoli e Scardigno-Savio – ha aggiunto il Sindaco, Tommaso Minervini – invito, ancora una volta, i genitori a vaccinare i propri figli al fine di tutelarne la salute e anche la vita sociale e la frequenza scolastica. In questo momento la curva dei contagi nelle nostre scuole è stabile ma, se dovesse tornare a salire – ha concluso il Primo cittadino - non posso escludere ordinanze mirate».
Proprio per accelerare la campagna vaccinale dei bambini in età pediatrica, a partire da mercoledì 2 febbraio, presso l’hub vaccinale Cozzoli, tutti i pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì, saranno dedicati esclusivamente alle vaccinazioni dei bambini. E’ preferibile la prenotazione tramite Cup in farmacia oppure tramite sito La Puglia ti vaccina.
I genitori potranno accompagnare i loro bimbi accedendo dall’ingresso di Via Salvo d’Acquisto. Le vaccinazioni degli adulti, prime, seconde e terze dosi, saranno effettuate, anche a sportello, negli altri giorni e nelle mattine del lunedì, mercoledì e venerdì. Come è noto l’hub vaccinale Cozzoli è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00 e dalle 15 alle 18.00, il sabato dalle 9 alle 13.