Country Club Molfetta, iniziati i lavori
Nella zona Asi 56mila mq per strutture sportive e sociali
Dopo due anni e mezzo di intensa ed impegnativa attività promozionale per la formazione della compagine sociale, il Country Club di Molfetta passa alla fase di attuazione del progetto.
Il 16 settembre scorso il Consorzio ASI ha messo a disposizione del Country l'area (oltre 56.000 mq) destinata ad ospitare le strutture sportive e sociali che verranno realizzate e che consentiranno alla città di dispone di un importante polo di aggregazione sociale e ludica.
6 campi da tennis, un campo di calciotto, uno di calcetto, 2 da bocce, una piscina, un'area minigolf, un percorso ciclabile sono le principali strutture sportive previste, integrate da spogliatoi e bar, un ristorante all'aperto, un miniparco giochi per bimbi, un anfiteatro e soprattutto un'ampia “club house” destinata alle più svariate attività sociali.
Più che adeguata sarà la zona parcheggio protetta ritagliata all'interno della nascente struttura.
Un progetto che può essere sembrato ambizioso sulla carta ma che comincia a prendere corpo.
Il 10 ottobre sono iniziati i lavori con le operazioni di picchettamento dell'area acquisita, di saggi geologici preparatori alla costruzione della recinzione, alla messa in quota del terreno ed all'avvio della prima fase di lavori da appaltare; si è deciso infatti di cominciare con due campi da tennis e la costruzione della zona spogliatoi e servizi. Per la prossima estate potrebbero essere disponibili e fruibili le prime strutture sportive, un segno concreto e visibile della serietà e del piglio determinato con cui i promotori ed i 400 soci che sinora hanno aderito “all'idea” stanno mettendo in campo per sgombrare e spazzare le ombre di scetticismo dei molti cittadini interessati a sostenere l'iniziativa.
Con l'apporto finanziario fornito dai soci aderenti all'iniziativa (quota di euro 2.324 di cui 260 per quota capitale e 2.066 per quota finanziamento), si è provveduto a corrispondere all'ASI una quota di acconto di 400.000 euro pari ai 2/3 del costo dell'intero suolo, sufficienti per ottenere la consegna del suolo; le disponibilità inutilizzate saranno impiegate per fronteggiare l'impegno relativo alla prossima quota (100.000 euro) da versare all'ASI ed al primo lotto di lavori.
Le fasi successive saranno cantierizzate con il reperimento di almeno altri 200/250 soci e dei finanziamenti agevolati ottenibili sia presso il Credito Sportivo che, se ottenibili, attraverso i fondi comunitari (P.I.T. Piani Integrati Territoriali).
L'investimento complessivo previsto si aggira intorno ai 6 milioni di euro coperto per 1/3 circa dall'apporto dei soci e per la differenza dal ricorso a finanziamenti agevolati rimborsabili in 10-15 anni con l'utilizzo delle quote associative annue eccedenti i fabbisogni di gestione connessi al funzionamento dell'intera struttura a regime.
Il Consiglio di amministrazione del Country - recentemente rinnovato dall'Assemblea dei soci con la cooptazione del dott. Alberto Picca, Direttore dell'Area Puglia della Banca Antonveneta - ha deliberato di mantenere le attuali quote promozionali sino al 31 dicembre prossimo allo scopo di favorire le adesioni e con l'obiettivo di conseguire l'aumento del numero dei soci dagli attuali 400 a circa 500 per fine anno. Dal 1/1/2003 la quota verrà elevata a euro 3.255, dilazionabili in tranches da corrispondere in 12-18 mesi, sino al raggiungimento del limite di 600/650 soci, stimato per conseguire l'equilibrato dosaggio tra fonti finanziarie autonome e finanziamenti esterni.
E' un obiettivo a portata di mano dei molfettesi che non possono e non devono lasciarsi sfuggire una splendida occasione per dotarsi di una struttura polivalente e di qualità per l'attività sportiva ed il tempo libero, alla stessa stregua di quanto da tempo realizzato nei vicinissimi Comuni di Bisceglie e Trani, sicuramente non superiori per capacità di reddito e livello di vita sociale alla nostra Città. Ed inoltre quanti nostri giovani sono quotidianamente costretti a migrare a Terlizzi, a Ruvo, a Corato, ecc. per una partitella di calcetto o di tennis?
Le adesioni vengono raccolte presso lo studio legale La Forgia Camporeale ed Associati in via Ricasoli 2/h, tel. 080-3975075.