Recupero Password
Costituito a Molfetta il Comitato residenti muraglia
24 settembre 2016

MOLFETTA - Si è costituito il “Comitato residenti muraglia”, rappresentato da venti famiglie con abitazioni private che prospettano sulle antiche mura, il cui elenco è nello Statuto riportato di seguito.

La dott.ssa Cinzia Irma Gianfreda e la dott.ssa Valeria M.A. Tangari sono state delegate alle funzioni di rappresentanza presso gli organi comunali e le forze dell’ordine locali

Finalità principale del Comitato è quella di salvaguardare la tutela e la conservazione del sito storico della “muraglia”, troppo spesso oltraggiate da bande di giovinastri ma anche di adulti (a volte con famiglia… al seguito….) che usavano il sito per consumare cibi e bevande, lasciandone i resti per terra o sul parapetto, per fare i loro bisogni, per imbrattare con scritte e disegni il luogo storico, per schiamazzare. Di tutto ciò vi è ampia documentazione fotografica prodotta gli organi comunali, alle forze dell’ordine locali e alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Bari.

Il Comitato sente invece l’obbligo di ringraziare il Commissario Straordinario dott. Passerotti, che s’è fatto carico di valutare positivamente le istanze dei residenti e di quanti hanno veramente a cuore le sorti della millenaria “Muraglia”, emanando l’ordinanza n. 45926 del 5.9.2016, nonché il Comandante della locale Polizia Municipale, Dott. Cap. M. Giuseppe Gadaleta, che ha supportato con la sua relazione tecnica gli organi comunali.

Il Comitato osserva che chiunque vi abbia interesse può ricorrere al TAR Puglia avverso l’ordinanza, qualora ritenga che sia viziata da incompetenza, eccesso di potere e violazioni di legge, invece di avventurarsi in risibili commenti sull’operato degli Organi Istituzionali e in futili e mistificatorie considerazioni circa presunte “abusive occupazioni di suolo pubblico” da parte dei residenti.

Il Comitato si è dato anche uno Statuto costitutivo.

Ecco il testo:

Art. 1 - Si è costituito il Comitato dei Residenti della Muraglia, del quale fanno parte i sotto indicati residenti e proprietari delle abitazioni che prospettano sulle antiche mura: Altomare Dante, Altomare Felice, Andriani Mauro, Antini Maria Concetta, Battistini Carmela, De Ruvo Ottavia, Del Vescovo Giovanna, Diamante Concetta, Giammario Maria Domenica, Gianfreda Cinzia Irma, Grasso Antonio, La Candia Giovanna, Maralfa Silvano, Mastropasqua Antonia, Mezzina Francesco, Minervini Beatrice, Miola Maria Addolorata, Tangari Valeria M.A., Zazzo Beatrice.

Art. 2 - Il Comitato ha delegato per le funzioni di rappresentanza presso gli organi comunali e le FF. OO. locali la dott.ssa Cinzia Irma Gianfreda e la dott.ssa Valeria M.A. Tangari (sub-delegato il dott. Silvano Maralfa).

Art. 3 - Ha come finalità principale la tutela e la conservazione del sito storico, favorendone la pubblica fruizione entro i limiti stabiliti dalla ordinanza del Commissario Prefettizio n. 45926 del 5.9.2016, e, nel contempo, la tutela della privacy, del riposo e delle occupazioni dei residenti, così come indicato nel punto 3. della predetta ordinanza e dalle vigenti normative in tema di ordine pubblico e conservazione dei siti di interesse storico.

Art. 4 - Fanno parte del Comitato tutti i proprietari e gli inquilini delle abitazioni che prospettano sulle antiche mura.

Art. 5 - Il Comitato si riunisce almeno ogni due mesi presso la sede ubicata in via Amente n. 42 in Molfetta ed è presieduto dal componente più anziano o da un suo sostituto. Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei componenti presenti. Gli avvisi delle riunioni verranno consegnati presso le abitazioni dei residenti.

Art. 6 - Per tutto quanto non contemplato nel presente statuto, è fatto espresso richiamo alle norme del Codice civile, dello Statuto Comunale ed a quelle vigenti in materia di comitati di quartiere.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""







Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet