Recupero Password
Costituito a Molfetta il Comitato di quartiere Madonna dei Martiri
22 settembre 2014

MOLFETTA – Nasce il comitato di quartiere Madonna dei Martiri a Molfetta. Costituito ufficialmente il  12 settembre scorso con l’obiettivo di discutere dei svariati problemi che affliggono il quartiere.

Questo il comunicato: «Il Comitato è un gruppo autogestito non appartenente ad alcun movimento politico ed avrà come primo ed importante obbiettivo: "la riqualificazione del quartiere", chiedendo la collaborazione e l'attenzione delle istituzioni e degli organi competenti, per fronteggiare ai disagi strutturali ed organizzativi del quartiere Molfettese: Rione Madonna dei Martiri.

Si rende noto che in seguito all'assemblea del 10 settembre 2014 con il Sindaco Paola Natalicchio e alcuni esponenti dell'amministrazione comunale, dopo aver esposto i molteplici disagi e formulato le nostre richieste, il Sindaco ci ha concesso la riapertura della villetta esterna all'Ospedaletto dei Crociati, previa messa in sicurezza ed l'installazione di giochi, panchine e cestini, concedendo ai bambini del quartiere e non solo, di giocare in un luogo più sicuro ed accogliente, con l'ausilio di un servizio di vigilanza (strappando la promessa che fosse assunta gente del quartiere), durante le ore di apertura; Abbiamo richiesto all'amministrazione la sostituzione delle panchine in legno ormai fatiscenti presenti lungo Viale dei Crociati (lato mare) con panchine in pietra e la revisione della segnaletica stradale con posizionamento di bande rumorose e l'installazione di un semaforo su via Bisceglie con comando a chiamata per l'attraversamento pedonale della Statale. Inoltre abbiamo fatto notare la situazione critica dell'asfalto sia interno che esterno al quartiere ed il problema dell'allagamento di Viale dei Crociati (lato mare) nei giorni di piogge intense che crea disagi a chiunque la percorre sia in auto che a piedi.

Il servizio di nettezza urbana è stato trattato a lungo con Antonello Zaza (presidente ASM), al quale abbiamo richiesto la sostituzione dei cassonetti rotti ed l'intensificazione dei cassonetti per la raccolta differenziata ad oggi già ottenuti; abbiamo segnalato che le griglie del manto stradale presenti all'interno del quartiere sono completamente ricoperte da rifiuti di ogni genere accumulati in diversi anni ed impediscono il regolare passaggio delle acque piovane verso la strada e la mancata disinfestazione e derattizzazione ordinaria; abbiamo richiesto la potatura delle siepi, in particolare quelle presenti in via Bisceglie le quali impediscono un regolare transito pedonale.

Infine, ma non meno importante, abbiamo chiesto il supporto del Sindaco per sollecitare seriamente lo I.A.C.P. di Bari affinché intervenga in tempi rapidi per attuare interventi di straordinaria manutenzione dei vari complessi abitativi di sua proprietà, necessari per la sicurezza e l'incolumità di ciascun abitante.

Ci impegneremo affinché le promesse dell'amministrazione siano mantenute ed il PIRP, attualmente bloccato nonostante lo stanziamento dei fondi, venga messo in cantiere e possa dare al quartiere la riqualificazione che merita e aspetta da anni.

Un ringraziamento particolare va al comitato civico spontaneo di Molfetta per l'attività svolta in supporto del nostro rione, alle testate giornalistiche locali che ci hanno fatto da megafono nell'ultimo periodo e a tutti coloro che ci hanno appoggiati e ci appoggeranno in futuro.

Per qualsiasi informazione e/o segnalazione, l'indirizzo utile di posta elettronica è: comitato.rionemdm@gmail.com»

Questi i Componenti del Comitato:  Domenico La Forgia, Mina La Forgia, Michele Panunzio, Anna La Forgia, Corrado Spadavecchia, Eufrasia Messina, Luana Messina, Luciana Ugone, Nicola Del Vescovo, Paolo De Musso, Pasqua Bernardini, Rita De Bari, Isabella Acquaviva.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet