Recupero Password
Corso di formazione sull'orienteering alla scuola media “G.S. Poli” di Molfetta
30 novembre 2015

MOLFETTA - Pochi giorni fa Molfetta è stata insignita ufficialmente del titolo “Città Europea dello Sport 2016” durante la cerimonia svoltasi  presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles. Il titolo è stato concesso dalla Federazione Aces Europe, che ogni anno assegna il riconoscimento a quelle città che in tutto il continente si distinguono per fermento e progettualità nel mondo dello sport.
“Sport per tutti, tutto l’anno” è lo slogan della delegazione molfettese giunta a Bruxelles per ritirare la bandiera di Città dello Sport 2016. In tutto sono 31 le città europee che hanno ricevuto il riconoscimento dalla Aces Europe e Molfetta è l’unica realtà pugliese ad aver investito risorse per eccellere in strutture e attività sportive.

Per questo motivo è stato predisposto dall’Assessorato allo Sport un programma di incontri e di seminari formativi preparatori al grande evento del 2016.

In tale contesto  si inserisce a pieno titolo il “corso di formazione sulla tecnica della corsa di orientamento”  - comunemente conosciuta come orienteering -  organizzato dal Comune di Molfetta per martedì  1 dicembre 2015 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 presso l’Auditorium della Scuola Media “G. S. Poli” di pertinenza dell’Istituto Comprensivo “1° C.D. MANZONI – S.M. G.S.  POLI” di Molfetta.

Al corso potranno partecipare i docenti di qualsiasi disciplina di tutti gli Istituti Scolastici di Molfetta e delle città limitrofe, inviando la propria adesione via e-mail a: I.C. “Manzoni-Poli” – Molfetta  - baic85500x@istruzione.it.

Nella scuola l'Orienteering si propone come una pratica formativa, attraverso la quale l'alunno impara gradualmente a conoscere se stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le loro potenzialitá, abituandosi a valutare, a scegliere ed a sperimentare gli effetti delle proprie scelte. Non ultimo, abitua l'insegnante ed i ragazzi a muoversi in ambito interdisciplinare.
L'Orienteering é riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universitá e della Ricerca.

Al corso di formazione sull’orieentering  interverranno: l’Assessore Comunale allo Sport, Com. Tommaso Spadavecchia, il Presidente Nazionale della F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento) dott. Mauro Gazzarro, il Presidente Onorario del CONI Regionale, Dott. Michele Barbone, il Responsabile Settore Sport del Comune di Molfetta, sig. Giovanni d’Elia e alcuni Tecnici federali.

I partecipanti saranno accolti dal Dirigente Scolastico dell’I.C. “Manzoni-Poli” , prof. Michele Laudadio.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet