Cordoglio a Molfetta per la scomparsa di Felice Francese, noto ristoratore del Cin Cin Bar
MOLFETTA - Scompare un altro pezzo della storia di Molfetta: è morto ieri Felice Francese proprietario del Cin Cin Bar, pizzeria-ristorante di Corso Dante. Felice Francese ha portato avanti una tradizione di famiglia che continua ancora fino alla quarta generazione, formatasi nell'istituto alberghiero di Molfetta.
Fin da giovane, Felice aveva aiutato il padre nella gestione della pizzeria e dello stabilimento balneare “Franzese” situato al lungomare nei pressi dell'attuale sede dell'Inps.
Successivamente, nel 1971, aveva aperto il Cin Cin Bar (sulla destra, nella foto di alcuni anni fa) coinvolgendo anche i suoi figli nell'attività commerciale. Nel 1998 la meritata nomina a Cavaliere sia per la sua attività professionale apprezzata per qualità e cortesia, sia per il suo impegno familiare.
Il Cin Cin Bar fa parte anche della storia politica della città: occasione per un breve ristoro durante le lunghe sedute del consiglio comunale, il bar di Francese è stato anche luogo di incontro dei vari gruppi politici, sempre nelle pause del consiglio, per progettare alleanze e strategie che sarebbero state poi riportare in aula. Per noi cronisti una passeggiata al Cin Cin Bar era anche l'occasione per capire i movimenti che si stavano preparando e riuscire a rubare qualche indiscrezione utile a delineare gli scenari futuri e spiegare i complessi retroscena della politica cittadina.
Felice Francese era sempre lì, dietro la cassa, osservava i movimenti, ma non ascoltava i discorsi, sempre ligio alla sua discrezione e al rispetto di tutti i suoi clienti senza distinzione di colore politico, anche se Beniamino Finocchiaro lo considerava fra i suoi amici migliori.
I suoi figli e nipoti hanno continuato la sua attività con rispetto ed educazione, con il senso della misura in tutte le cose, ma sempre pronti a soddisfare ogni esigenza dei clienti, senza mai tirarsi indietro, come aveva insegnato loro papà Felice, per noi un amico, un personaggio che anche a molti molfettesi mancherà sicuramente.
I funerali si svolgeranno questo pomeriggio in Cattedrale alle ore 16. Alla famiglia Francese, il direttore Felice de Sanctis, i redattori e i collaboratori di “Quindici” rivolgono sentite condoglianze.