Corato, la scuola di teatro Itaca apre le iscrizioni per il nuovo anno
L'Accademia selezionerà gli allievi per la scuola triennale per attori e registi a Corato, Bari, Nardò, Putignano
CORATO - Sono aperte le iscrizioni alla scuola dell’Accademia Itaca (International Theatre Academy of the Adriatic) di Corato, per i futuri allievi della scuola triennale per attori e registi. L'accademia è la prima scuola di teatro accreditata dalla Regione Puglia. Nata con l’intento di dotare il territorio di un centro formativo specializzato nelle arti sceniche e di sviluppo delle tecniche di show businnes, l’accademia è oggi il punto di riferimento artistico nell’intero Sud Italia.
Il corso di studi della scuola è il risultato dell'incontro di metodologie differenti, mutuate dalle più antiche e compiute pedagogie teatrali europee: italiana, russa e inglese.
Hanno finora collaborato il regista Mattia Giorgetti, il critico teatrale e giornalista Andrea Porcheddu, il saggista e sceneggiatore Masolino d’Amico, l’attore Flavio Albanese, oltre a Annika Lewis e Alessio Bergamo.
Lo staff dei docenti, diretti da Gianpiero Borgia, è composto da professionisti italiani e stranieri. Parte del corpo docente proviene dalla Lamda (London Academy of Music and Dramatic Arts) istituita nel 1860 e leader nella formazione teatrale sulla scena anglo-americana. Il bando di concorso è scaricabile dal sito www.itaca-academy.org.
I prossimi Workshop selettivi saranno condotti da Christian Di Domenico, coordinatore didattico dell'Accademia, e si terranno a: Corato 28-29-30 ottobre, Bari 1 e 2 novembre, Nardò 4-5-6 novembre e Putignano 8-9-10 novembre. Le lezioni partiranno il15 novembre.