Recupero Password
Conversano, VI Edizione della “Festa di San Rocco in Contea”
17 agosto 2011

CONVERSANO (Bari) -  Ancora due appuntamenti, come cita un comunicao, con la VI Edizione della Festa di San Rocco in Contea, organizzata dall'Associazione "i Collegia" con il sostegno del Comune di Conversano e degli sponsor.

MARTEDÌ 17 AGOSTO
Ore 20:30, Borgo Antico - Storie di Conti e Badesse: è un appuntamento in continua evoluzione. Una straordinaria varietà di avvenimenti e personaggi della storia di Conversano, nei quadri scenici, ogni anno diversi, che diventano occasione di ricerca e riflessione culturale; nel contempo anche un modo per valorizzare i luoghi suggestivi di Conversano: la Torre Dodecagonale, il Chiostro dei Limoni, l'Anfiteatro.
Ore 21:30, c'è l'uscita della Corte con le successive rappresentazioni sceniche di fatti e misfatti del passato.

GIOVEDI 18 AGOSTO
Ore 20:00, Anfiteatro Belvedere - Giochi de la Contea: un divertimento semplice conclude la festa, per eleggere le contrade vincitrici delle gare, tra la gioia dei fanciulli e il plauso delle corti. Dal rigore dei ricercati sincronismi degli atleti - sbandieratori alla libertà della competizione tra ragazzi, le gare sono un'ulteriore, festosa occasione per giocare con la storia.

Così tra storia e tradizione la "Festa di San Rocco in Contea" si muove sempre più in nome dello spirito di aggregazione abbracciando la comunità di Conversano e da quest'anno, con più forza, anche quelle di altri paesi. Di fatti l'associazione "I Collegia" ha intrapreso iniziative culturali pianificate in interventi extraterritoriali, attraverso la collaborazione con: l'Associazione culturale  "La rosa di Gerico" di Mola di Bari, il Centro studi e ricerche sugli usi, costumi e tradizioni medievali "Nundinae" di Gravina in Puglia; l'Associazione storico culturale "Trani Tradizioni".

Quest'anno una importante novità per gli italiani all'estero: sarà possibile guardare in diretta il Corteo Storico attraverso il web grazie a WEB TV di Conversano (http://www.webtvconversano.it) e al supporto di Epsoft Italia, idea di Piero Buonsante in collaborazione di Giuseppe Cisternino e Rino Liuzzi. Cliccando su http://www.youtube.com/watch?v=Xqs7zEEHYI4, un assaggio del suggestivo evento in programma. Anche un sito rinnovato: www.icollegia.it
IL PROGRAMMA DEL DETTAGLIO: http://www.icollegia.it/images/stories/pdf/Brochure2011.pdf
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet