Recupero Password
Conversano, Sacra Rappresentazione “Jesus Rex Judaeorum La Passione Vivente, Città di Conversano
09 aprile 2011

CONVERSANO - Nella  Settimana Santa, la città di Conversano si trasforma in un grandioso set cinematografico per far rivivere le ultime 12 ore che Gesù di Nazareth ha trascorso nella sua Gerusalemme, il tutto mantenendo il carattere sacrale proprio della situazione rievocata.
Quest'anno, il provino per il ruolo del Nazzareno è stato superato dall'attore Massimo Avella, il quale vanta un curriculum davvero importante come attore di Teatro, Cinema e Televisione. Tra i tanti lavori cinematografici dell'attore, è doveroso ricordare "L'uomo del grano", "Il fuoco e la cenere" diretto da Citto Maselli, e la "Signorina Effe". Per quanto riguarda la televisione invece ricordiamo lavori come "La Ladra" e "Don Matteo 6", trasmessi su Rai 1, "Un Posto al Sole" su Rai 3 e "L'Onore e il Rispetto 2" e "Carabinieri 6", trasmessi su Canale 5.
Riconfermato nel ruolo del Sommo Sacerdote Caifa è l'attore Giovanni Ramunni nostro veterano, che grazie all'esordio in questa Rappresentazione ha potuto scoprire la sua latente passione concretizzata successivamente in ruoli di prestigio per varie fiction televisive quali "Nebbia e Delitti" di Luca Barbareschi e "Mia Madre"diretto dal regista Ricky Tognazzi,  Il "Giudice  Mastrangelo" con D. Abbattantuono.
La parte di Nicodemo è stata  invece attribuita a Nunzio Sorrenti  raffinato attore teatrale che si affermato nel corso degli anni in opere teatrali importanti tra cui quelle di Anton Checòv, Samuel Becket, Pirandello, Machiavelli e opere cinematografiche, come "Le Bande" di questa regia.
Lillo Cafagno, attore e artista della compagnia "La Farandula" di Bari, interpreta il Capo dei Centurioni Romani.
Diversi sono, inoltre, gli elementi innovativi che caratterizzano questa edizione di "JESUS REX JUDAEORUM": nuove location, nuove scenografie, nuovi costumi.
Il cenacolo è stato completamente ricostruito e arricchito con elementi più realistici mentre il Sinedrio viene valorizzato da aggiunte di simboli e particolari propriamente ebraici.
La grandiosa scenografia su Largo Castello che vede come sfondo nella scena della Crocifissione l'antica Gerusalemme riprodotta dalle immagini degli incantevoli Sassi di Matera. sarà arricchita ed  ingrandita da ulteriori 250 metri di materiali per un tot. di 600 m quadri di scenografia.
Altri nuovi allestimenti scenografici saranno apposti nell'antica Piazza XX Settembre dove sarà allestito il grandioso Pretorio. Il "Processo" di Gesù nel Tempio del Sinedrio, ad opera dei Sommi Sacerdoti, avverrà nell'ampio spazio di Corso Domenico Morea di fronte alla Torre Dodecagonale del Castello; a ridosso della citata Torre vi sarà il nuovo Pretorio dove sarà situato l'accampamento romano, con le due nuove bighe e da dove partirà Ponzio Pilato; le prigioni dei Ladroni e Barabba saranno, invece, sulla Muraglia di San Benedetto; il "Processo di Pilato" a Gesù vedrà nuovamente il maestoso scenario della balconata della Pinacoteca del Castello arricchita con la colonna presso cui Gesù verrà flagellato alla vista di tutti. Anche quest'anno faranno sfoggio nuovi costumi, scudi ed armi di scena.
Quanto alla realizzazione tecnica dell'evento, l'opera vanta la collaborazione di numerosi professionisti, tra i quali: Piero Lopriore, artista conversanese che con abilità alchemica sta creando le nuove scenografie. La direzione e il coordinamento  artistico è interamente affidato a Domenico Giordano, mentre Massimo Giordano,   sfruttando la sua esperienza di attore, curerà le coreografie dei movimenti che consentiranno di simulare un suggestivo scontro tra i Soldati del Tempio ed i Centurioni Romani nella splendida location di Piazza XX Settembre (sede del Municipio). La responsabilità della costumeria e del casting, è stata affidata ad Antonio Innamorato e Leonardo Simone che svolgono il loro lavoro con devozionale impegno. Inoltre Il maestro Stefano Galizia, ha selezionato con rigore le emozionanti musiche che costituiranno la Colonna Sonora della Rappresentazione. L'assistenza alla regia è di Andrea La Selva, mentre la consulenza religiosa è garantita a Padre Mimmo Fiorentino.
La Regia è affidata al "Patron" della Sacra Rappresentazione, Lucio Giordano, e supportata dalla preziosa collaborazione di altrettanti professionisti del settore quali: direttori della fotografia, scenografi, architetti, artigiani ed operai specializzati, che lavorano per circa quattro mesi.
L'evento si svolgerà nel Centro Storico di Conversano, sfruttando le splendide scenografie naturali ereditate dalla ricca storia della nostra città e composte da suggestivi scorci, strade, piazze, palazzi nobiliari, chiese, monasteri e opere d'arte. Il tutto si svilupperà, inoltre, a ridosso del Castello, dando così la possibilità al numeroso pubblico previsto di fruire di ampi spazi.
L'evento si svolgerà su un percorso di 3 km, illuminato da fiaccole con postazioni fisse: Cenacolo, Orto degli Ulivi, Sinedrio, Tempio di Ponzio Pilato, Guarnigione di soldati a cavallo, Crocifissione, ecc. .
La realizzazione della Sacra Rappresentazione: "JESUS REX JUDAEORUM - PASSIONE VIVENTE Città di CONVERSANO" è opera dell'incessante lavoro dell'Associazione SOLIDARIETA' & SPETTACOLO di Conversano, con il Patrocinio del Comune di Conversano,  Assessorato alla Cultura e Turismo, dall'Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Bari, dall' Assessorato al Turismo della Regione Puglia e con il contributo dell' Unione Europea.  .
La Sacra Rappresentazione avrà luogo a Conversano (Bari), Martedì  Santo 19 aprile 2011, alle ore 19,30. In caso di pioggia o intemperie l'evento si terrà Mercoledì 20 aprile.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
L'importanza della figura di Gesù e la scarsità dei dati non spiegano però per intero l'accanimento, e si potrebbe dire, l'ansia con la quale i dibattiti e le rappresentazioni proseguono e, come prevedibile, proseguiranno. Se molti uomini hanno influito, in maniera maggiore o minore, sulla storia dell'umanità, nessuno però lo ha eguagliato. La spiegazione di un fenomeno di tale importanza è semplice per i cristiani: Gesù è figlio di Dio fattosi uomo per redimere con il suo sacrificio i peccati del mondo. Gesù è il nuovo Adamo venuto a riscattare la debolezza dei genitori dell'umanità, Adamo ed Eva, e a stipulare una nuova Alleanza fra Dio e il genere umano. Con quale ardimento blasfemo si pretenderebbe tracciare la biografia di un essere che, per la sua stessa natura, sfugge e trascende ogni possibile definizione? Le interpretazioni dei fatti e delle parole che gli vengono attribuite non sono forse infinite, come infiniti sono la sua sapienza e il potere divino? Per qualunque cristiano il discorso può finire a questo punto. E per i non cristiani? Fino a che punto è possibile conoscere la vita,, le parole, le azioni di questo grande uomo? Grande, appunto, però uomo? E' possibile parlare di Gesù e raccontarlo come un qualunque altro protagonista della storia, prescindendo cioè dalla sua “divinità”? Ridurre Gesù a una dimensione storica è difficile, si frappongono interferenze di varia natura. La prima, forse la più consistente, e che Gesù appartiene alla tradizione e cultura ebraica: da quella tradizione e cultura deve essere estratto e isolato per farlo diventare il fondatore di una nuova religione che alla precedente è connessa, ma che, da quella è anche notevolmente diversa…………………CHI ERA L'UOMO CHE HA CAMBIATO IL MONDO? CHI ERA DAVVERO, NELLA SUA FISICITA' DI CARNE, SANGUE, MUSCOLI, L'UOMO CHE CIRCA DUEMILA ANNI FA PERCORSE LA TERRA D'ISRAELE, PARLO' ALLE FOLLE, LANCIO' UN GRIDO DI SPERANZA E FINI' STRAZIATO SU UN PATIBOLO INFAME?
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet