Recupero Password
Convegno sul Simone Weil a Bari Mercoledì 11 novembre. Ore 9 - 18,30 Auditorium S. Teresa dei Maschi, strada Torretta
11 novembre 2009

BARI - Il Convegno è  promosso dal Centro Interdipartimentale studi di genere dell’Università di Bari,  dal Centro di Documentazione e Cultura delle donne e dall’Alliance Française Simone Weil (1909-1943) è una delle “intelligenze più alte e pure di questo secolo, un miracolo dell’anima e della coscienza umana” (Carlo Bo). Filosofa di formazione, abbandonò l’insegnamento per lavorare in fabbrica, partecipò con i repubblicani alla guerra civile spagnola, e si avvicinò infine al pensiero cristiano e mistico.
I suoi scritti, il suo linguaggio, i suoi “passaggi” rapidi all’interno di discipline, conoscenze, saperi differenti, nel segno di una profonda originalità di pensiero, rappresentano la testimonianza di un legame inscindibile e straordinario fra parola ed esistenza, scelta di vita ed intuizione, i cui confini si ri-definiscono in un costante nutrimento reciproco.
Il convegno oltre ad essere l’occasione per rendere omaggio a Simone Weil nel centenario della nascita, intende rievocare le tracce di un’esperienza umana e spirituale di straordinaria intensità, interrogando l’attualità delle sue intuizioni profetiche.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet