Convegno sui Gonzaga domani a Giovinazzo
Collaborazione tra il Comune di Giovinazzo, l'Università di Bari e il Comune di Guastalla
GIOVINAZZO - Un interessante convegno, organizzato dal Prof. Angelantonio Spagnoletti, sui Gonzaga di Giovinazzo e Guastalla sul tema “I Gonzaga di Guastalla e di Giovinazzo tra XVI e XVII secolo: principi nell'Italia padana, baroni nel Regno di Napoli" si terrà domani, 27 aprile, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, presso la Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo.
Il convegno è frutto d'una collaborazione tra il Comune di Giovinazzo, l'Università di Bari e il Comune di Guastalla.
Ad aprire i lavori, dopo il saluto delle autorità, sarà Angelantonio Spagnoletti dell'Università degli Studi di Bari.
Interverrannio, poi, Eugenio Bartoli sul tema "La strategia dell'ascesa dinastica nei Gonzaga di Guastalla" e Raffaele Tamalio, storico e saggista, con una relazione su "I Gonzaga di Gyuastalla e il Papato: dal Sacco di Roma ai due scranni nel Sacro Collegio.
Nel pomeriggio (a partire dalle ore 15) interverranno Domenica Porcaro dell'Università degli Studi di Bari e, successivamente Elena Papagna con una relazione sul tema "Il patriziato di Giovinazzo e il governo dell'università".
Altri contributi sono attesi da parte di Mario Spedicato, dell'Università di Lecce, Isabella Nuovo e Carmela Cristofaro dell'Università di Bari.
Conclusioni affidate a Giovanni Muto, dell'Università Federico II di Napoli.