Convegno su “Imprese commerciali e centri urbani”
Procedono a ritmo sostenuto i lavori di costruzione dell'Ipermercato in via Trani a Barletta a cura della Coop Estense. Da notizie di stampa si è saputo che sorgerà un centro commerciale che comprenderà un ipercoop da 7.500 metri quadrati e una ventina di negozi, tra cui quattro medio-grandi ed un primo piano dedicato al “loisir”: l'intrattenimento. L'operazione sarà completata con la realizzazione di un grande parcheggio interrato da duemila posti.
Per questi dati e per la mancanza di strategie fattibili per reggere il preoccupante impatto commerciale ( invece per l'impatto ambientale decideranno i giudici – dichiara il segretario generale- ) Assoimprese per favorire l'acquisizione di altro Know-How ha organizzato un Convegno dal titolo: “Imprese Commerciali e Centri Urbani” – quale convivenza?. Domenica 2 Giugno ore 9,30 è la data e la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta è il luogo prescelto per illustrare: la nuova morfologia sociale delle Città, la Valorizzazione del sistema di attività miste, nuove formule distributive e concorrenza per giungere, in conclusione, ad illustrare il centro urbano come polo vitale.
Su questi temi e subito dopo l'introduzione di Francesco Filannino -segretario generale Assoimprese - seguiranno gli interventi del dott. Giuseppe Chiarelli – Segretario regionale Confcommercio – Arch. Iginio Rossi, Docente di Economia Urbana al Politecnico di Milano – Dott. Ivano Ruscelli, Direttore Iscom Group di Bologna – Nicola Tupputi, Presidente Assindustria sez. calzaturieri – Giovanni Pomarico, Presidente Gruppo Mega.
E' prevista la partecipazione del Presidente di Assoimprese Michele Campese, del Sindaco dott. Francesco Salerno, dell'Assessore al Commercio di Barletta dott. Ruggiero Crudele, dell'Assessore Regionale al lavoro Avv. Andrea Silvestri e del Presidente della Provincia Avv. Marcello Vernola.