Convegno su Don Tonino domani conferenza stampa
MOLFETTA – 18.4.2003
Nei giorni 24-25-26 aprile, a Molfetta, si terrà il convegno nazionale su don Tonino Bello, a 10 anni dalla sua scomparsa, sul tema: “ Don Tonino, un vescovo secondo Concilio”, organizzato dalla Diocesi di Molfetta, dalla Fondazione e dalla scuola di pace don Tonino Bello. Domani mattina nella sede della casa editrice “la meridiana” (Via G. Di Vittorio, 7) si terrà una conferenza stampa aperta al pubblico, nel corso della quale verrà presentato il convegno.
Questo il programma del convegno:
Giovedì 24, ore 19 - Cattedrale di Molfetta: Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Luigi Martella.
Venerdì 25 aprile, ore 16 - Saluti di apertura: Mons. Luigi Martella, Mons. Giovanni Ricciuti. Prima sessione. Presiede: Elvira Zaccagnino
Ore 16.30: Il mezzogiorno arca di pace non arco di guerra; ore 17.15 Don Tonino e il suo tempo conciliare; don Tonino, sacerdote del Sud, e il Concilio. Claudio Ragaini; ore 18 Don Tonino tra Bibbia e giornale. Una lettura della pastorale. Mons. Giancarlo Brigantini; ore 18.30 Don Tonino e la chiesa che è in Molfetta. Don Tonino e la sua diocesi. Il piano pastorale e la sua genesi. Tra senso di comunità e senso di solitudine. Indicazioni di stile e di valori. Don Ignazio Pansini; ore 21 Chiamatemi don Tonino, spettacolo di lettura teatrale a cura della compagnia "Quelli che con la voce". Banchina del porto di Molfetta.
Sabato 26 aprile. Seconda Sessione. Presiede Donato Valli: Ore 9. A proposito di Maria, dalla Madonna alla donna. Quale Maria in don Tonino. Riflessione di Oscar Luigi Scalfaro; ore 9.30 Don Tonino nella Chiesa e nella cultura italiana. Come hanno "trattato" questa figura irregolare la Chiesa e la cultura italiana. Dialogo tra Pietro Scoppola e Goffredo Fofi animato da Giancarlo Zizola.; ore 11 pausa. Terza Sessione. Presiede Francesco De Palo: ore 11.30 Piccolo breviario delle parole chiave di don Tonino. La pace, Alessandro Zanotelli; Gli ultimi, Luigi Ciotti; Il Sud, Franco Cassano; Pausa Pranzo. Quarta Sessione. Presiede don Tonio Dell'Olio: ore 16 L'ultimo sguardo di don Tonino: andiamo verso l'alfa o l'omega della storia? Dire Cristo in un tempo globale, dialogo tra mons. Luigi Bettazzi, Rosy Bindi, Giancarlo Caselli, Giulietto Chiesa; ore 19 conclusioni di mons. Tommaso Valentinetti e Guglielmo Minervini.