Recupero Password
Contributo affitti a Molfetta. Pubblicato il nuovo bando La città ha ottenuto il fondo più alto dopo Bari. 559 mila euro a disposizione. Entro il 31 gennaio occorre presentare le domande
09 gennaio 2014

MOLFETTA - Buone notizie sul fronte dei contributi per il sostegno agli affitti. La Regione Puglia ha trasferito la seconda rata del contributo relativo al 2011, gli uffici stanno predisponendo gli atti che permetteranno nella seconda metà di gennaio l’erogazione del restante 32% della quota alle 1.522 famiglie beneficiarie del Comune di Molfetta. È stato, inoltre, pubblicato il nuovo bando per l’attribuzione del contributo integrativo del pagamento del canone di locazione relativo al 2012.

“Stiamo affrontando una grave emergenza abitativa in città e questi contributi serviranno a restituire un po’ di ossigeno alle famiglie”, spiega l’assessore alle politiche sociali Bepi Maralfa (nella foto di Mauro Germinario). “Per non venir meno al contributo essenziale per molti cittadini, nel bilancio comunale abbiamo destinato 110.000 euro per il nuovo anno che ci hanno permesso di avere accesso al contributo integrativo della Regione Puglia di competenza del 2012, esattamente per 449.235 euro. Siamo il secondo Comune, dopo Bari, ad aver ottenuto il contributo regionale più alto. Ci sono dunque a disposizione 559 mila euro per il nuovo bando”.
Tra i requisiti per presentare la domanda occorre aver condotto in locazione un alloggio, nell’anno 2012, a titolo di abitazione principale con contratto regolarmente registrato ed in regola con l’imposta di registro anno 2012; non avere vincoli di parentela e affinità entro il secondo grado o di matrimonio con il locatore (genitori, nonni, suoceri, generi e nuore, fratelli, cognati, figli, nipoti etc.); non essere titolare, alla data del 01/01/2012, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento (usufrutto, uso o abitazione) su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare in tutto il territorio nazionale, così come nessun altro componente il nucleo familiare.
Due le face si reddito per rientrare nel bando. Fascia a): reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore all'importo di 12.493,78 euro, rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14%;  fascia b): reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore all'importo di 14.000 euro rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%.  
Si precisa che: nei casi in cui il reddito dichiarato sia “zero” o nei casi in cui l’incidenza del canone annuo sul reddito sia stata superiore al 90%, nell’istanza deve essere obbligatoriamente allegata:  la dichiarazione del richiedente che attesti di aver fruito di assistenza dai Servizi Sociali del Comune per l’anno 2012, oppure la dichiarazione del richiedente relativa alla fonte accertabile del reddito che ha contribuito al pagamento del canone per l’anno 2012, oppure nel caso in cui il richiedente dichiari di aver ricevuto sostegno economico da altro soggetto per l’anno 2012, indicazione delle generalità di quest’ultimo e autocertificazione del medesimo, che attesti la veridicità del sostegno fornito per l’anno 2012 e l’ammontare del reddito percepito nell’anno 2012, che deve risultare congruo rispetto al canone versato.
L’ammontare del contributo é determinato in misura tale da ridurre l'incidenza del canone sul reddito fino al 14% per i concorrenti di cui alla precedente lettera e) fascia a), con un massimo di 3.098,74 euro, fino al 24% per i concorrenti di cui alla precedente lettera e) fascia b), con un massimo di 2.324,06 euro.

Il bando di concorso completo è disponibile sul sito internet del Comune di Molfetta.
La domanda deve essere compilata su apposito modulo in distribuzione gratuita presso l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Molfetta in Piazza Municipio oppure all’Ufficio casa alla sede di Lama Scotella in via Martiri di Via Fani dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet