Recupero Password
Continua l’impegno del Rotaract di Molfetta sul fronte delle donazioni: "Dono anch'io" Venerdì 29 gennaio appuntamento con la Fidas per la sensibilizzazione alla donazione di sangue
23 gennaio 2021

MOLFETTA - Continuano le iniziative virtuali ideate e organizzate dal Rotaract Club Molfetta, con un interessante ciclo di webinar dedicato interamente alla filosofia del donare: “Dono anch’io!” arriva, infatti, al suo secondo appuntamento su piattaforma Zoom.

Organizzato assieme al Rotary Club Molfetta, il primo incontro del ciclo “Dono anch’io!”, tenutosi a fine anno ormai passato, il 18 dicembre 2020, ha visto come relatrice della conferenza la professoressa Mina Raguseo, presidente dell’Associazione Donatrici Italiane di Cordone Ombelicale (ADISCO) sezione di Molfetta, la quale ha saputo illustrare l’importanza della donazione del cordone ombelicale e gli utilizzi delle cellule staminali estratte da esso.

Prosegue, quindi, il viaggio nel mondo del dono con la seconda videoconferenza, che potrà vantare di una speciale collaborazione con l’associazione FIDAS. Ospiti della serata saranno dott.ssa Loredana Battista, medico ematologo presso l’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti; Corrado Camporeale, presidente della Federazione Pugliese Donatori di Sangue nonché presidente della sezione FIDAS Molfetta; Michele Calò, presidente della sezione FIDAS Immacolata di Terlizzi.

Mediante la sapiente guida della dott.ssa Battista, sarà possibile affacciarsi alla donazione di sangue per saperne di più e non solo: dati alla mano, si potrà capire come il periodo storico di emergenza sanitaria abbia influenzato il numero di donazioni di sangue presso i centri trasfusionali del territorio.

Immancabili anche le testimonianze di alcuni volontari FIDAS, impegnati in prima persona attraverso le donazioni di sangue e plasma, ma anche come supporto per gli altri donatori.

Moderatori dell’incontro virtuale, che si terrà il 29 gennaio, saranno il presidente Rotary Molfetta Felice Spadavecchia, e la presidente del Rotaract Club Molfetta Gaia Sciancalepore, la quale ha dichiarato: “Donare è un piccolo gesto ma di grande valore: per questo abbiamo organizzato questo ciclo di webinar, con l’augurio che sempre più giovani si avvicinino alla cultura del dono. Affinché, riprendendo alcune parole del grande scienziato Albert Einstein, la nostra generazione sia ‘una voce e non un’eco’.”

Appuntamento dunque, da non perdere: venerdì 29 gennaio 2021, ore 19.30 su piattaforma Zoom.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet