Recupero Password
Conclusione dell'operazione “Mare sicuro” della Capitaneria di porto di Molfetta
17 settembre 2016

MOLFETTA – Si avvia a conclusione l’operazione Mare Sicuro della Guardia Costiera, iniziata il 18 giugno del 2016.

La Capitaneria di Porto di Molfetta prende atto con soddisfazione che la stagione balneare non ha fatto registrare infortuni o incidenti di rilievo. Il risultato garantito è frutto della collaborazione dei gestori degli stabilimenti balneari, del servizio di salvamento predisposto e dell’incrementato senso civico e di cultura del mare dei cittadini.

Se in tale contesto l’opera di vigilanza e prevenzione svolta dalla Guardia Costiera di Molfetta ha potuto costituire il collante per l’ottima riuscita dell’attività di salvaguardia della vita umana in mare, ciò è dovuto all’impegno profuso e allo sforzo sostenuto da tutti i suoi uomini. Tante sono state le attività portate a termine, tra cui numerosi soccorsi per unità in avaria in mare e svariati interventi per fronteggiare la condotta irresponsabile di acquascooter, mediante attività sia preventiva che repressiva.

L’attività in questi giorni prosegue e, atteso il minor afflusso balneare, è rivolta agli ulteriori e primari compiti di istituto del corpo delle Capitanerie di porto. Per quanto attiene la tutela ambientale si è proceduto, tra gli altri, a sequestri per pesca illegale di datteri con confisca delle attrezzature subacquee. Questo tipo di pesca arreca un gravissimo danno ambientale relativo alla distruzione di un ecosistema marino, quale quello della scogliera, di fondamentale importanza per le specie che vi abitano e per l’ambiente che lo circonda. Con l’occasione si ricorda il numero per le emergenze in mare 1530.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet