Concluse a Molfetta le fasi provinciali del Torneo scacchi scuola all'Istituto Battisti-Pascoli
MOLFETTA - Si sono svolte a Molfetta, presso l'Istituto Comprensivo Battisti-Pascoli, le fasi provinciali del Trofeo Scacchi Scuola, rivolto agli alunni di istruzione primaria, e dei Campionati Studenteschi della stessa disciplina, rivolti agli alunni della scuola secondaria. La manifestazione è stata organizzata congiuntamente dall'istituto ospitante e dall’associazione scacchistica “Vincenzo Massari”.
Gli alunni, provenienti da quattro scuole di Molfetta e tredici di altre città della provincia (Altamura, Bari, Noicattaro, Rutigliano e Triggiano), guidati dai rispettivi capitani, si sono sfidati, all'interno della palestra del plesso C. Battisti, in un torneo articolato in cinque turni di gioco, dimostrando attenzione e concentrazione con l'obiettivo di ottenere il massimo risultato per la propria squadra, in spirito di collaborazione e coesione, ma soprattutto nel rispetto degli avversari affrontati. Il gioco di squadra, infatti, è un potente strumento educativo che sviluppa la solidarietà attraverso l’incoraggiamento reciproco tra i componenti della squadra per migliorarne i risultati.
Al termine del torneo, tra applausi e fotografie, sono state premiate le squadre classificatesi ai primi tre posti per ogni categoria (primaria, ragazzi, cadetti, allievi e juniores). Le squadre premiate, di cui due di Molfetta, si sono qualificate per la fase regionale degli stessi campionati, previsti per il prossimo 13 aprile.
La buona riuscita della manifestazione è frutto del lavoro sinergico delle figure organizzatrici: la Dirigente dell'istituto Comprensivo, dott.ssa Analisia Vena, il Direttore Amministrativo dott. Roberto Lusito, la docente referente del progetto Anna Maria Daliani Poli, il prof. Giuseppe Balacco, esperto scacchista coinvolto nel progetto scolastico per le classi 5ª sez. D/E dell’Istituto Comprensivo “Battisti – Pascoli”, i collaboratori scolastici e, non ultimi, i componenti federali nelle persone di: Giuseppe Rinaldi, Gaetano Prencipe, Giuseppe Benedetto e Gianni Balacco.