Recupero Password
Conclusa l’esperienza di alcuni studenti del Ferraris di Molfetta sul cammino di Santiago di Compostela
07 novembre 2022

MOLFETTA - I giovani studenti pellegrini dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta hanno incontrato il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano per un momento di restituzione dell’esperienza appena conclusa in Spagna: percorrere a piedi gli ultimi 110 Km sul Cammino di Santiago de Compostela, un progetto d’istituto curato dalla prof.ssa Rosanna De Pinto.

I numerosi racconti degli studenti hanno testimoniato che camminare verso una meta geografica nasconde metaforicamente il camminare verso una meta di vita. Il cammino ha offerto opportunità di introspezione, di confronto, di crescita culturale e sociale oltre che studio del paesaggio, delle espressioni culturali, della storia e delle tradizioni legate ai Pellegrinaggi Medievali.

Otto giorni, durante i quali vento, pioggia e fatica non hanno scoraggiato i pellegrini del Ferraris, i quali, nei loro racconti al Dirigente, hanno comunicato la bellezza incontrata e vissuta, attraverso cartoline virtuali delle emozioni provate.

Questo Progetto d’Istituto” – ha ricordato il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano - “è un’esperienza che rafforza il senso di comunità e i valori dell’accoglienza e dell’ascolto. Siamo una rete che deve farsi sempre più grande e più fitta”.

“Il nostro Cammino non finisce qui” - ha concluso il prof. Luigi Melpignano - “Ultreya et Suseya a tutti”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet