Recupero Password
Concerto del Coro Polifonico ed Ensèmble “Sergio Binetti” domani a Molfetta Negli eventi del Comune “Verde Natale 2013, Festività sostenibili"
22 dicembre 2013

MOLFETTA - Il Coro Polifonico ed Ensèmble “Sergio Binetti”, diretto dal soprano Lucia de Bari, sta riscuotendo ottimi consensi dai diversi concerti natalizi a Molfetta e fuori. Attraverso la musica, si adopera nel sociale: lo scorso 17 dicembre presso la Cappella dell’Ospedale Civile “Don Tonino Bello” il concerto è stato trasmesso in filodiffusione in tutti i reparti, il concerto del 19 dicembre a Bitonto presso la casa di cura polivalente “Giovanni XXIII” gremito da anziani del reparto Alzheimer e i loro parenti, che con occhi lucidi si univano al canto “Tu scendi dalle stelle”, e il 20 dicembre ha allietato presso una sala ricevimenti la cena organizzata dalla Vape Classic s.r.l. per la diocesi di Molfetta.

Il Coro ed Ensèmble “Sergio Binetti” aspetta numerosi i concittadini il prossimo 23 dicembre, presso la chiesa dell’Istituto Suor Oblate di San Benedetto Giuseppe Labre, più conosciuto come Casa di riposo “Don Grittani” alle ore 20.

Il concerto, organizzato dal Comune di Molfetta, è all’interno dei numerosissimi appuntamenti in cartellone denominati “Verde Natale 2013 - Festività sostenibili”. Doveroso è il ringraziamento per l’impegno profuso dalla madre superiora delle Oblate di Molfetta, Madre Anna, e dal Comune di Molfetta nella persona dell’Assessore alla Cultura Prof.ssa Betta Mongelli nonché dal Sindaco Paola Natalicchio, per la realizzazione dell’imminente concerto. L'Istituto, nato dal cuore sacerdotale del Servo di Dio don Ambrogio Grittani, di cui il prossimo 30 aprile 2014 ricorre il 63° anniversario dalla morte, è chiamato a realizzare nella Chiesa la missione dell'assistenza materiale e spirituale tra i poveri, gli anziani, tra coloro che soffrono solitudine, privazioni di affetto, malattie, abbandono, angoscia.

Si ricorda che la Corale Polifonica, inizia la propria attività nel 1996 presso la Chiesa San Domenico di Molfetta, per iniziativa del Parroco Don Franco Sancilio e per la passione musicale di Sergio Binetti. Nel 2001 la direzione è affidata la M° Lucia de Bari, con la collaborazione, per l’accompagnamento strumentale all’organo e/o al pianoforte, del M° Leo Binetti. Dopo la morte di Sergio Binetti, del quale quest’anno ricorre il decennale, in sua memoria, la corale è stata intitolata Corale Polifonica “Sergio Binetti”. La professionalità dei Maestri, Lucia de Bari e Leo Binetti porta la corale ad un eccellente livello corale.

Per i consensi riscossi è stata invitata da S.E. Mons. Luigi Martella, Vescovo della Diocesi Molfetta-Giovinazzo-Ruvo e Terlizzi, per il rito Eucaristico della chiusura dell’anno Corradiano, presso la Basilica di San Pietro, per l’anno Paolino presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma. Nel 2009, dopo le esperienze di Roma, il Vescovo ha nominato il M° Lucia de Bari, Direttore del Coro Diocesano.

La Corale si è esibita, invitata da importanti Associazioni ed Enti Culturali di diverse città, in numerosi concerti, anche con l’accompagnamento dell’Orchestra da Camera “Valeria Martina” di Massafra, diretta dal M° Mirella Sasso. La formazione corale ha vinto diversi concorsi nazionali; l’ultimo nel maggio 2011 - Festival Artistico Internazionale - Associazione Arte Musica di Bari. Il repertorio della Corale Polifonica comprende brani di genere sacro e profano, nonché opere liriche ed operette.

Proprio per lo spettacolo “Arie di Operette” dello scorso 11 settembre 2013, tenutosi presso l’Anfiteatro di Molfetta, nell’ambito degli eventi organizzati dal Comune per  l’Estate Molfettese, la Corale si è avvalsa della

collaborazione di alcuni solisti professionisti  che insieme al M° Leo Binetti, formano l’Ensèmble “Sergio Binetti”: il M° Ievgeniia Iaresko, violinista, il M° Luciana Visaggio, oboista e  il M° Rosa Tinelli, violoncellista.

La presenza qualificata dei Maestri facenti parte dell’Ensèmble “Sergio Binetti”, e del Direttore Lucia de Bari, tutti diplomati a pieni voti presso il Conservatorio, ognuno per la propria categoria, vincitori di diversi concorsi, con riconoscimenti per una carriera professionale di artista lirico-strumentale sul territorio nazionale ed internazionale, ha portato la corale a livelli superiori tali da riscuotere ovunque consenso di critica e pubblico.

Il 2014 sarà sicuramente un anno ricco di nuovi stimoli e di sfide ambiziose che, come sempre, La Corale ed Ensèmble “Sergio Binetti” cercherà di affrontare con lo stesso entusiasmo e passione che li accompagna fin dalla nascita. Senza dimenticare che il suo primo obiettivo è quello di allietare la vita di chi li ha scelti e di chi li sceglierà per futuri concerti.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet