Recupero Password
Concerti dell'8 marzo in occasione della festa della donna
07 marzo 2012

BARI - Giovedì 8 Marzo 2012,  presso lo  Sheraton  di Bari, nell’ambito della Stagione EurOrchestrainMusica 2012, l’EurOrchestra ha programmato due concerti che avranno luogo alle alle 18 e alle 21, sempre allo Sheraton di Bari , dal titolo  : “Voci e no(t)te: La Voce delle Donne”, in cui verranno  presentate  performances di artiste locali e di artiste internazionali, e esecuzioni di importanti compositrici del panorama contemporaneo. Questi due concerti sono stati fortemente voluti dalla pianista e compositrice barese Angela Montemurro, Presidente della Associazione ParnasodonneinMusica, nonché impegnata anche in ambito internazionale a promuovere la creatività femminile, attraverso la sua partecipazione al Comitato d’Onore della Fondazione Internazionale Adkins-Chiti Donne in Musica .
Nel concerto pomeridiano,alle ore 18, dal titolo ”Vocienot(t)einTERcultura:ClassicaJazzFolk Music”saranno eseguite della compositrice greca Marielli Sfakianaki tre  Cantate da Camera per voce e pianoforte :”il Soldato”, “il Lamento di Zaira” e “Giustizia”.
Sarà poi eseguita di Luigi Boccherini la Sonata in la magg. per pianoforte e violoncello, di  Dmitri Kabalewsky alcuni preludi per pianoforte op. 38, di Franz Liszt “Isolde Liebestod"trascritta  dal “Tristan und Isolde” di Wagner ,e di  George Gershwin “The man i love” nella trascrizione di Earl Wild per pianoforte. Chiuderà la serata una antologia di Sinfonie da Opera di Giacchino Rossini per pianoforte a quattro mani. Saranno impegnate il Soprano Victoria Manolidou, le pianiste  Flavia Fuggetti, Maria Gabriella Bassi e Elisabetta Pani. La performer Eugenia Mascolo interpreterà al Sitar il Raga Bhupali:  dopo la pioggia….
Nel concerto serale delle 21, dal titolo “Per….Bach! e… Haydn fino alle compositrici contemporanee”  sarà impegnata l’Eurorchestra diretta da Francesco Lentini, nella conclusione del ciclo dedicato alla esecuzione integrale dei Concerti di Bach,con la esecuzione dei concerti BWV 1058 e 1056, soliste le pianiste Rosanna Giove e Roberta Ubaldo.
Sarà eseguito anche il Concerto per Violoncello e  Orchestra  in do magg.  di  J. Haydn, solista la violoncellista sud coreana Jihui Won.
Della compositrice greca Marielli Sfakianaki verrà eseguita la “Invocazione di Ariadne” per Soprano e Archi, solista il Soprano  Victoria Manolidou, e infine della nota compositrice italiana Ada Gentile verrà eseguito il brano “Un Suono nell’ombra”  per Orchestra d’Archi.
Il consueto appuntamento dei  “3 minuti con…” vedrà la partecipazione nel concerto pomeridiano della artista  e studiosa Titti Palladino, e nel concerto serale della nota scultrice umbra Antonella Parlani, che presenterà alcune sue opere.
I due concerti dell’8 marzo si svolgono sotto l’egida del Wimust, Women in Music Uniting Strategies For Talent) (Donne in Musica che uniscono strategie per promuovere il talento), progetto europeo della FondazioneAdkins Chiti  al quale è stato invitata a partecipare l’Associazione Parnaso DonneinMusica.

 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet