Commemorazione dei defunti delle Associazioni combattentistiche di Molfetta
MOLFETTA - In occasione della ricorrenza del 2 novembre si terrà la cerimonia di commemorazione dei defunti presso il cimitero comunale di Molfetta.
Alle 9.30 è previsto il raduno delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma presso l’ingresso principale per un momento di preghiera presso la stele dei molfettesi Caduti e dispersi in mare. Successivamente si formerà un corteo che accompagnerà presso il sagrato del cimitero monumentale una corona d’alloro (dono delle Associazioni), portata dai soci A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e scortata dai cavalieri della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Alle ore 10 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei defunti, officiata da Mons. Domenico Cornacchia, alla presenza delle massime autorità militari e civili. Animerà la funzione religiosa il coro diocesano diretto dal M° Lucia de Bari che eseguirà il “Lacrymosa” dal Requiem di W. A. Mozart dopo la fine della celebrazione. Durante la Messa il consigliere federale A.N.C.R. Andrea de Gennaro, leggerà la preghiera per i Caduti.
Saranno contestualmente ricordati i molfettesi ed i cappellani militari caduti in tutte le guerre. Dopo la Messa, all’interno della cappella-sacrario del cimitero le Guardie d’Onore deporranno la corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto. In chiusura (come da prassi) si farà visita alle tombe dei molfettesi illustri ed in particolare agli ex sindaci defunti.
Alle 19:30 presso piazza Mazzini, a cura dell’associazione Passione e Tradizione, ci sarà il concerto di “Marce Funebri Molfettesi” eseguito dal Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.