Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comincia oggi a Molfetta il seminario di formazione per il mondo della scuola organizzato dalle edizioni la meridiana
16 settembre 2015
MOLFETTA
- Il pomeriggio di formazione per il mondo della scuola organizzato dalle edizioni la meridiana comincia oggi. Oltre 80 gli insegnanti iscritti nei 5 dei 7 laboratori proposti che si attivano. Un appuntamento che si rinnova e cresce.
Se Ivan Illich con il suo ‘
Descolarizzare la società
’ e la sua consapevolezza che bisogna abolire la scuola avanzava l’ipotesi di muoversi cercando e realizzando ‘trame di apprendimento’, la prima parte e la seconda proveranno con insegnanti e dirigenti a capire come questo accade e può accadere fuori e dentro la scuola.
C’è una domanda che accompagnerà la terza parte, alla quale potranno partecipare liberamente tutti: come si crea oggi una pensiero critico?
Perché non c’è sapere o tecnica educativa efficace se non scatena la capacità di un pensiero capace di guardare il rovescio e raccontare il dritto delle cose. Che poi a volte coincide con il diritto di ognuno alla sua libertà di essere cittadino. Come si forma un pensiero critico? Può la scuola oggi educare a un pensiero critico? E come questa possibilità della scuola può agire efficacemente in un territorio abitato da luoghi altri di elaborazione culturale? Alle 19,00 le porte della sala della Madonna della Pace che ospiterà i lavori fino ad allora riservati agli insegnanti si apriranno a tutti coloro che hanno voglia di confrontarsi.
Un confronto aperto con Vittorio Giacopini, scrittore e intellettuale, Chiara Scardicchio docente e fondatrice della Hope School, i formatori e docenti che hanno partecipato alla prima parte del momento formativo.
Il luogo dell’incontro è presso la Madonna della Pace in Viale XXV Aprile a Molfetta
Il programma è su
www.edizionilameridiana.it/disimparare
Per informazioni e contatti:
infoscuola@lameridiana.it
; 344530009.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
21 ottobre 2025
Cronaca
Blitz della Guardia costiera: 35 arresti (molti di Molfetta) per la pesca abusiva di datteri di mare
20 ottobre 2025
Cronaca
Baby gang in azione a Molfetta: colpi notturni in aria e scacciacani puntate con spari a salve verso anziani. Cittadini spaventati
16 ottobre 2025
Politica
Finisce l’era di Tommaso Minervini, dopo la sospensione giudiziaria arriva quella politica: si sono dimessi 13 consiglieri e scatta lo scioglimento
17 ottobre 2025
Politica
Silvia Rana e Gano Cataldo, candidati alla Regione: è il momento di rialzare la testa a Molfetta dopo la fine dell’amministrazione Minervini
21 ottobre 2025
Cronaca
Distrutto il fondale marino per la pesca dei datteri. 35 persone arrestate, molti di Molfetta, gli altri del Nord Barese. TUTTI I NOMI
16 ottobre 2025
Politica
Salviamo il lungomare di Molfetta dalla vasca di colmata! Sabato nuovo gazebo informativo
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet