Recupero Password
Comincia oggi a Molfetta il seminario di formazione per il mondo della scuola organizzato dalle edizioni la meridiana
16 settembre 2015

MOLFETTA - Il pomeriggio di formazione per il mondo della scuola organizzato dalle edizioni la meridiana comincia oggi. Oltre 80 gli insegnanti iscritti nei 5 dei 7 laboratori proposti che si attivano. Un appuntamento che si rinnova e cresce.

Se Ivan Illich con il suo ‘Descolarizzare la società’ e la sua consapevolezza che bisogna abolire la scuola avanzava l’ipotesi di muoversi cercando e realizzando ‘trame di apprendimento’, la prima parte e la seconda proveranno con insegnanti e dirigenti a capire come questo accade e può accadere fuori e dentro la scuola.

C’è una domanda che accompagnerà la terza parte, alla quale potranno partecipare liberamente tutti: come si crea oggi una pensiero critico?

Perché non c’è sapere o tecnica educativa efficace se non scatena la capacità di un pensiero  capace di guardare il rovescio e raccontare il dritto delle cose. Che poi a volte coincide con il diritto di ognuno alla sua libertà di essere cittadino. Come si forma un pensiero critico? Può la scuola oggi educare a un pensiero critico? E come questa possibilità della scuola può agire efficacemente in un territorio abitato da luoghi altri di elaborazione culturale?

Alle 19,00 le porte della sala della Madonna della Pace che ospiterà i lavori fino ad allora riservati agli insegnanti si apriranno a tutti coloro che hanno voglia di confrontarsi.

Un confronto aperto con Vittorio Giacopini, scrittore e intellettuale, Chiara Scardicchio docente e fondatrice della Hope School, i formatori e docenti che hanno partecipato alla prima parte del momento formativo.

Il luogo dell’incontro è presso la Madonna della Pace in Viale XXV Aprile a Molfetta

Il programma è su www.edizionilameridiana.it/disimparare

Per informazioni e contatti: infoscuola@lameridiana.it; 344530009.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet