Recupero Password
"Comete in Scena", chiusura con “Antigoning e Marcovaldo” a Molfetta Organizzata dal Carro dei Comici e patrocinata dalla Regione Puglia
04 gennaio 2014

MOLFETTA - Si chiude con gli ultimi due spettacoli di Teatro per bambini e ragazzi l'VIII edizione della Rassegna Teatrale "Comete in Scena" organizzata dall'Ass.ne Culturale molfettese “il Carro dei Comici” e patrocinata dalla Regione Puglia. Il 5 gennaio alle ore 18.00 difatti andrà in scena la compagnia “La Fattoria degli artisti”, con lo spettacolo "Antigoning", mentre il 6 gennaio, alle ore 18.00, si festeggerà al Carro l'Epifania con lo spettacolo della compagnia leccese Astragali Teatro che porterà in scena "Marcovaldo, le Stagioni in Città" ispirato all'opera di I. Calvino.

Marcovaldo, ovvero le stagioni in città

Note di regia - Aveva un occhio poco adatto alla vita di città. 
Con questa frase Italo Calvino descrive il protagonista stralunato e malinconico del suo romanzo Marcovaldo, ovvero le stagioni in città ormai divenuto un classico nella letteratura per ragazzi. E intorno alla vita di Marcovaldo e della sua famiglia ruota il nuovo spettacolo di Astràgali Teatro di Lecce.

Marcovaldo, con quattro figli e un lavoro in fabbrica, è un bambino cresciuto che mal si adatta all'immediato orizzonte di una città fatta di “cemento e asfalto”. Sulla sua bicicletta a motore e “il naso per aria” cerca disperatamente di recuperare un rapporto con la natura, mettendo in atto maldestre strategie per trovare angoli di paradiso naturale tra le strade della metropoli. 
Con questo libro Calvino affronta temi importanti, come il delicato passaggio dalla società contadina a quella industriale. 
Allo stesso modo la messa in scena di Astràgali attraverso episodi che si snodano uno dopo l’altro, come una striscia a fumetti, o un esilarante slapstick, restituisce tutta la limpidezza di questo romanzo straordinario non rinunciando, al contempo, ad una riflessione critica sulla società dei consumi. Insieme ad Astràgali il viaggio in città di Marcovaldo si trasforma in un percorso singolare dove anche le cose più banali e normali assumono una piega bizzarra e inaspettata.

Regia di Fabio Tolledi, con Gaetano Fidanza, Antonio Palumbo, Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Serena Stifani, Iula Marzulli, Eleonice Mastria, Manuela Mastria, Simonetta Rotundo, Francesca Greco

Antigoning, spettacolo per bambini e ragazzi a partire da 6 anni

Note di regia - Il mito e le vicende di Antigone vengono attraversati e raccontati da due attori-narratori che discutono sulla messa in scena della tragedia di Sofocle.

Da subito si rivelano le posizioni diametralmente opposte dei due protagonisti che creeranno moltissimi momenti comici ed insieme poetici culminanti in un malinteso tutto da scoprire.
Temi come la giustizia, la famiglia, l’amor patrio, grazie ad una regia leggera ed ironica, vengono affrontati con una n…arrazione molto coinvolgente ed adatta ai bambini dai sei anni di età in su.

ATTORI - Elisabetta Tonon (Attrice, autrice e regista), Gianbattista Rossi (Attore, autore e regista), TEATRO DEL CARRO Via Giovene23 Molfetta (Ba) Info: 3405571527

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet