Recupero Password
Coltiviamo insieme la speranza, presentato a Molfetta il libro “Fiori di Bucaneve”
22 novembre 2021

MOLFETTA - Si è svolto nella Sala Consiliare del Comune di Molfetta l’evento “Coltiviamo insieme la speranza”, organizzato dall’Associazione “La doppia elica” di Bari con la presentazione del libro “Fiori di Bucaneve”.

Marta Pisani, con maestria e raffinatezza, ha condotto il numeroso pubblico attraverso le tematiche emerse dai racconti contenuti nel libro di Giovanna Sgherza.

Sin dalla copertina e dal titolo è risultato evidente il fil-rouge della speranza insieme alla capacità di rinascita che caratterizza quasi tutte le vicende narrate.

Prendendo spunto dall’insegnamento e dalla frase di Don Tonino “Coltivare la speranza ci fa sentire vivi”, l’autrice ha evidenziato quanto sia importante la fiducia nella vita durante un periodo difficile o doloroso, quale una improvvisa malattia, insieme alla voglia e alla forza di rinascita.

Attraverso le donne protagoniste della silloge è emersa una molteplicità di temi quali la maternità, la nostalgia per un periodo felice come l’infanzia, la validità del tempo passato con la sua ricchezza di valori.

Elisabetta de Trizio, leggendo stralci di alcuni racconti, ha dato voce alle emozioni racchiuse nelle pagine, coinvolgendo un pubblico attento.

Non è mancato il riferimento al tema scottante della violenza sulle donne che l’autrice ha sapientemente toccato con delicatezza e pudore, sottolineando che anche in seguito ad una violenza subita, la donna può ritrovare la volontà di rinascita in sé stessa prima che negli altri.

Erano presenti Giovanna Vista presidente della Commissione Pari Opportunità, Germana Carrieri Assessora alla Socialità e alle Pari Opportunità, Marta Vilardi Presidente della Consulta femminile e il sindaco Tommaso Minervini.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet