Claudio Signorile presenta alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta, il suo libro sul caso Moro
MOLFETTA - Prosegue Storie Italiane, il 1° primo festival di letteratura a Molfetta 12? edizione.
Claudio Signorile, politico, già ministro della Repubblica Italiana
presenta “Il caso Moro”, tra politica e storia (Baldini + Castoldi) e dialoga con Grassi Gero già deputato.
Appuntamento martedì 17 settembre 2024 alle ore 19,30 alla Galleria patrioti molfettesi, zona antistante Libreria Il Ghigno (in caso di maltempo l'evento si svolge in libreria).
Ingresso libero
Prenota il tuo posto con il tuo libro autografato “Caso Moro, i misteri irrisolti nel libro di Signorile e Colarizi”.
“Il caso Moro Tra politica e storia”
Il libro
L’assassinio del presidente della Democrazia cristiana Aldo Moro nel 1978 ha segnato una svolta nella storia della Repubblica di tale portata da suscitare negli storici, nei politici e nei media un interesse costante mai venuto meno, neppure dopo quarantacinque anni.
Con questo dialogo a due voci, Claudio Signorile – vicesegretario del Psi nel 1978, cinque volte ministro nei governi degli anni Ottanta, incaricato dal suo partito a seguire da vicino il sequestro di Moro e il dialogo con le altre forze politiche su un’eventuale trattativa – e Simona Colarizi – professore emerito di storia contemporanea a «La Sapienza» di Roma – riflettono sulle svolte più significative dei tormentati anni Settanta, sul contesto italiano.
Bio
Claudio Signorile, docente di storia moderna all’Università di Roma, Sassari, Lecce; dal 1972 parlamentare per sei legislature; vicesegretario del Psi; ministro dal 1981 al 1987. Tra le sue pubblicazioni: Spinoza e il primato della politica (1968), Il nuovo Mezzogiorno e l’economia nazionale (1983), Il socialismo federativo (1991), Un’Italia capovolta (2016).