Cittadella degli Artisti Molfetta: In e Out- Giovani in relAZIONE lanciato il progetto
MOLFETTA - Ridefinire e riorganizzare un modello di produzione culturale, rispondere alle esigenze dei giovani, generare opportunità e nuove forme di condivisione.
Nasce così il progetto “In&Out- Giovani in relAZIONE”, che risponde al bando “Spazi di prossimità” lanciato dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia nell’ambito della Programmazione del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2020, in collaborazione con l’ARTI. Lo spazio di riferimento dell’iniziativa è il Laboratorio Urbano “Cittadella degli Artisti” e al centro dell’attenzione ci sono le idee dei giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
La conferenza stampa tenutasi il 4 maggio sulla piattaforma Zoom ha dato ufficialmente il via il progetto.
Nell’occasione sono intervenuti Marco Ranieri, esperto di politiche giovanili, Gabriella Azzollini, Assessore al Marketing e alle Politiche Giovanili del Comune di Molfetta, Augusto Masiello, Presidente Cooperativa Kismet e Michele Depalo, referente del progetto In&Out.
Ogni intervento è stato volto a chiarire le varie sfaccettature del progetto, che apre il dialogo con il mondo dei giovani, specie dopo la pandemia, creando nuovi spazi per la partecipazione consapevole e per la socialità.
La seconda parte dell’evento telematico è stata affidata ai giovani, che hanno descritto le fasi progettuali di “In&Out”. Dopo uno studio della comunità interna al laboratorio urbano, sono stati individuati i temi da trattare, sui quali realizzare un laboratorio artistico multidisciplinare. Lo step seguente prevede la realizzazione di un videodocumentario, la cui presentazione avverrà a settembre, e la relazione finale del progetto, la cui finalità risiede proprio nella circolazione delle idee.
I ragazzi protagonisti hanno dato ad “In&Out” anche un’identità grafica. Il logo rappresenta un gioco di frecce che entrano ed escono da una figura circolare in arancione, colore spesso associato alla creatività.
Il prossimo appuntamento dell’iniziativa è fissato al 17 maggio. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Instagram “ineout”, sulla pagina Facebook “La Cittadella degli Artisti” e sul sito web della Cittadella.
Il progetto, realizzato in collaborazione con i partner TRIC – Teatri di Bari, Malalingua, Tesla, associazione InCo, Radio FGen, T.a.Rock Records, Boombox Recording, associazione Culturale Magnitudo e patrocinato dal Comune di Molfetta, è aperto alla partecipazione di quanti credono fortemente nel valore degli incontri e delle esperienze.
© Riproduzione riservata
Sara Fiumefreddo
Autore: Annapaola Sciancalepore