Chiusura in bellezza: vittoria al tie-break per la Pallavolo Molfetta
MOLFETTA - Nella Domenica di Pasqua, Molfetta prende due punti da Loreto e si afferma terza forza del campionato. Da domenica inizieranno gli Ottavi dei Playoff: Molfetta scenderà in campo direttamente ai Quarti di Finale, Domenica 22 Aprile, contro la vincente di Genova-Corigliano.
Per quanto tutte le società guardino già ai Playoff e ai Playout in attesa di vedere sul campo i verdetti di questa avvincente Serie A2 Sustenium, bisogna raccontare a grandi linee la partita di ieri sera, l’ultima della regular season. Con un orecchio teso al risultato di Milano-Città di Castello, al Pala Serenelli di Loreto andava in scena la sfida fra i ragazzi di Lele Fracascia, che termineranno la regular season al nono posto in classifica e gli uomini allenati da Pino Lorizio.
Primo e secondo set vanno via in fotocopia con i padroni di casa che si portano sul 2-0 nel conteggio dei set. Sempre avanti in tutti i parziali, Loreto mete giù punti grazie alle belle performance dell’opposto Moretti, autore di 24 punti e del centrale Andrea di Marco. Molfetta, sotto di due set, non rimane certo a guardare. Consueto starting six con Mattioli dal primo minuto, la partita di Molfetta inizia dal terzo set con un grande Uchikov che a referto segnerà, per la seconda volta in questa stagione, 40 punti messi a terra. Non lo scopriamo certo oggi l’opposto bulgaro, ma in una domenica dove quasi tutto è stato deciso in classifica, mettere giù così tanti punti, sta a significare che questa società, dal primo all’ultimo degli addetti ai lavori, mette in campo un elevato tasso di professionalità come pochi. Una squadra coesa, risultato dell’unita fra i dirigenti e lo staff tecnico e medico.
Tornando alla partita, in meno di un’ora terzo e quarto set scivolano lisci a favore di Molfetta che pareggia i conti dei set e arriva al tie break con la certezza del terzo posto: a Milano, gli uomini di Fumagalli hanno vinto contro Città di Castello dunque anche la matematica premia Molfetta. C’è un tie break da onorare e dunque, secondo quanto detto prima, Molfetta va in campo più decisa che mai a prendersi la posta più alta in palio: in quasi venti minuti Molfetta mette a segno i canonici quindici punti, vincendo per tre set a due anche l’ultima gara della regular season.
Sessantatré punti in classifica, ventuno vittorie e nove sconfitte per la Pallavolo Molfetta del presidente Antonaci. Non dimentichiamo che questa squadra è stata organizzata nella scorsa estate in pochissime settimane…figuriamoci ad avere un po’ più di tempo! Una matricola terribile data per retrocessa già dalle prime battute di campionato che vive di luce propria e che domenica dopo domenica si è conquistata i suoi punti regalando più gioie che delusioni ai propri tifosi. Un Molfetta che ha anche conquistato l’accesso alla Coppa Italia di Lega, piazzandosi quarta alla fine del girone d’andata. Un altro tassello importante di questo meraviglioso puzzle chiamato Serie A2. Da oggi in poi la Serie A2 cambia volto: Giovedì andranno in scena gli Ottavi dei Playoff Promozione che vedranno in prima battuta le sfide fra Genova contro Corigliano e Loreto-Santa Croce. La vincente di due sfide su tre andrà ai Quarti di Finale: la Pallavolo Molfetta tornerà in campo Domenica 22 Aprile, in trasferta, contro la vincente di Genova-Corigliano. A seguire poi le altre tre gare, che si svolgeranno ogni tre giorni: il 25 Aprile a Molfetta, il 29 ancora in trasferta e il 2 Maggio al PalaPoli. I Playoff sono campionato a sé: le squadre cambiano il loro modo di approcciarsi alle partite, la posta in palio è davvero molto importante; staremo a vedere cosa succederà per quanto riguarda Molfetta.