Cerimonia per la consegna dei diplomi all’Itc
Prima di chiudere i battenti anche per quest’anno, la scuola ci riserva una ulteriore sorpresa. Il 12 luglio presso l’Istituto Tecnico Commerciale si è tenuta una sorta di cerimonia di consegna dei diplomi agli alunni che hanno terminato gli esami di maturità.
Difatti la 39^ commissione, che aveva il compito di esaminare i 41 alunni delle classi 5D e 5E, ha deciso di organizzare questa manifestazione che, pur prevista dalla normativa, non si era mai svolta prima nella provincia di Bari.
– ci dice la prof. De Palma, membro interno della commissione - < ora, al contrario, sono entusiasta e felice di salutare i miei alunni in questo modo. Potrebbe sembrare solo una formalità. Ma è un modo di ritrovarsi un’ultima volta, con i genitori ed i parenti, ad augurare ai ragazzi tutto il bene possibile. E’ l’ultima occasione di fare festa assieme e di rendere solenne una tappa fondamentale della vita di ciascuno>. La consegna degli attestati si è svolta sotto gli occhi del nuovo sindaco Tommaso Minervini e dell’assessore alla socialità Brattoli, alla loro prima uscita pubblica in una scuola.
L’amministrazione ha voluto premiare gli alunni più meritevoli con una targa ed il sindaco ha affermato di voler estendere il prossimo anno scolastico questa < interessante esperienza anche presso gli altri istituti >. Il presidente della commissione, il prof. Sciancalepore, che ha proposto e sperimentato già in altri istituti questo tipo di manifestazione, ha donato all’Istituto Tecnico Commerciale un suo volume sulle “Industrie Agrarie” come ricordo della bella esperienza. Dopo la cerimonia di consegna, tra l’emozione di parenti ed amici e l’imbarazzo dei ragazzi, il Preside dell’ITC, prof. Morrone, ha salutato gli alunni ricordando loro che ormai .
Serena Adesso