Recupero Password
Censimento delle orchidee del parco naturale di Lama Martina a Molfetta
20 marzo 2024

 MOLFETTA - CEA Ophrys - Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae ha avviato un progetto di censimento e catalogazione delle orchidee spontanee del Parco Naturale di Lama Martina - Molfetta con l’obiettivo di pubblicare la check-list e contribuire alla tutela e valorizzazione del sito. Fino a maggio, inoltre, verranno organizzate delle visite guidate per far conoscere questo immenso patrimonio del nostro territorio.

L’intero territorio fino al mare sarà oggetto di indagine, tenendo conto dei diversi ambiti ecologici, dell’esposizione e della struttura geomorfologica. Periodicamente verranno effettuati rilievi in campo, corredati da documentazione fotografica con realizzazione di schede dettagliate per ciascuna specie.

Le prime orchidee che quest'anno sono fiorite (in foto) sono Ophrys classica e passionis, ma ben presto ci sarà l'esplosione di orchidee piramidali, come si può notare dalle foglioline basali già spuntate ovunque.

Le orchideee sono fiori protetti ed è consigliabile percorrere solo i sentieri principali per rispettare la Natura della nostra lama.

Foto: Raffaele Annese e Saverio Demerio.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet