Casa, campagna di informazione per gli inquilini
MOLFETTA 3.12.2001
Gli inquilini di Molfetta, Bari, Andria, Barletta e Monopoli, potranno avere informazioni sui propri diritti nella locazione grazie ad una campagna che il sindacato degli inquilini Sunia terrà fino al 31 dicembre.
L’iniziativa è stata presentata a Bari dal segretario provinciale del Sunia, Nicola Zambetti.
«Spesso - ha spiegato - gli inquilini non sanno quali sono i loro diritti garantiti dalla legge nel campo della locazione e molti sono coloro che sotto il ricatto dello sfratto non hanno il contratto di locazione registrato».
«Saremo a disposizione nelle cinque sedi di Bari e provincia - ha detto Zambetti - per informare gratuitamente sui possibili benefici fiscali e sulle detrazioni Irpef, secondo la legge nazionale 431/98, sulle clausole vessatorie contenute nel contratto, sul deposito cauzionale e sugli interessi legali e sulla fruizione del fondo sociale ed integrazione dei canoni a carico dei Comuni».
A conclusione della campagna il Sunia conta di avere un quadro della situazione del mercato della locazione sulla base del quale «continuare a sollecitare la Regione Puglia per l’ attuazione di un piano casa che renda più fruibile il sistema abitativo pugliese».
Michele de Sanctis jr.