Carta bianca, progetto di giornalismo: vincitori gli alunni dello Scientifico
Ancora vincitori gli studenti del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta, che si sono distinti per la realizzazione della componente pubblicitaria del “giornale ideale”, il numero unico che il progetto giornalistico “Carta Bianca” , a cura de “La Stampa”, ha riservato alle scuole medie superiori di tutta Italia.
Dei 2.530 numeri unici “confezionati” dagli studenti, la giuria della sezione grafica ha premiato gli studenti delle classi 4D e 4E, coordinati dalle professoresse Turtur M. e Camporeale M., con la seguente motivazione: “Comunicazione ironica, impattante e forte”.
Una scuola che si apra al mondo deve riuscire a confrontarsi criticamente con la molteplice ricchezza dei linguaggi audiovisivi e multimediali, che rappresentano lo sfondo costante della vita di tutti gli studenti. Le pratiche di insegnamento più avanzate dimostrano come sia necessario assicurare agli alunni esperienze di apprendimento di tipo interdisciplinare, attraverso la proposta di laboratori nei quali la produzione e la fruizione delle immagini sia collocata in precisi contesti ambientali, storici, artistici. L'immagine appartiene all'universo dei linguaggi e concorre a stimolare la creatività, a potenziare le capacità espressive e comunicative, a sviluppare sia un pensiero visivo e cognitivo di tipo simultaneo sia processi di simbolizzazione. E' quanto è accaduto ai nostri studenti.
Giovanna Musolino