Carnevale: iniziativa dell'associazione Idea Molfetta
MOLFETTA – Oggi, giovedì grasso, è stato reso noto il programma per il Carnevale a Molfetta 2022, promosso dall’associazione Idea Molfetta, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Piccoli eventi, rivolti essenzialmente ai più piccoli, che prendono il via nel pomeriggio.
A partire dalle ore 18 i gruppi “Bassa Musica Città di Molfetta” e “Bassa Musica – l’Armonia molfettese” percorreranno le vie cittadine. Ancora musica domenica mattina, a partire dalle ore 10, con la Bassa Musica Carnevalesca.
Nelle tre giornate clou, dal 27 febbraio al 1 marzo, corso Umberto e corso Dante ospiteranno l’esposizione di scenografie in cartapesta, realizzate dal maestro cartapestaio Francesco De Candia.
Il tutto si concluderà con il “Funerale de Toeme”, con la “veglia funebre” che si terrà a partire dalle ore 10 a corso Umberto (altezza Liceo Classico), alle ore 19 si muoverà il corteo funebre che raggiungerà la banchina San Domenico, dove, alle ore 20, sarà incendiato il fantoccio.
Certo, nulla di paragonabile a quanto accade in altre città e ancor meno se si ripensa al Carnevale molfettese di diversi anni fa ma è pur sempre il segnale dell’impegno di alcuni volontari, che si sono fatti portavoce di un desiderio di gioia e di serenità, di normalità (sia pure con le precauzioni che la presenza della pandemia richiede) e, perché no, di un ritorno alle tradizioni da tempo dimenticate.
@Riproduzione riservata