Caparezza in concerto a Barletta: “Fuori dal tunnel”, tour 2004
MOLFETTA – 11.8.2004
Occasione ghiotta per i molfettesi per applaudire il loro concittadino Caparezza (nella foto) in concerto venerdì a Barletta, la rivoluzione musicale dell'anno. Caparezza, al secolo Michele Salvemini – che i lettori di “Quindici” conoscono per l'intervista in esclusiva concessa al nostro giornale ad aprile, che è possibile leggere sul sito all'ARCHIVIO di quel mese nel settore ATTUALITA'-, sarà, infatti, a Barletta in concerto il prossimo venerdì 13 nel fossato del Castello svevo. Il rapper molfettese, che prima si faceva chiamare Miki Mix, è in tour dall'inizio dell'estate.
Una montagna di capelli che parla alla velocità della luce. Due album all'attivo, “Punto interrogativo, punto esclamativo” e “Verità supposte”, distribuita da Virgin. Caparezza viene definito dai critici “un miscuglio espressivo”. La sua provenienza è l'ambiente dei centri sociali, la sua è una canzone di protesta italiana. Per lui il rap è una sorta di codice verbale con cui esprime i suoi pensieri.
Nel 1996 fa il suo esordio (come rapper) nella scena musicale italiana partecipando alla 46ma edizione del Festival di Sanremo con il brano "E la notte se ne va". Alla fine degli anni Novanta decide di dare una svolta alla sua carriera e cambia il nome d'arte: diventa CapaRezza, "testa riccia". Nel 2000 pubblica il disco "Caparezza?!", su etichetta Extra Label. E' un album sostanzialmente rap, ma vi emergono anche influenze raggae e drum'n'bass. A giugno del 2003 segue la pubblicazione dell'album "Le verità supposte", da cui sono estratti anche i singoli "Il secondo secondo me", "Fuori dal tunnel" e "Vengo dalla luna".
Il disco è arrangiato, prodotto e mixato da Carlo U.Rossi.
Posto unico 10 euro, prevendite presso: Bari (Box Office), Andria (Gloutonnerie), Andria (Su di giri), Barletta (Bar D'Aragona), Barletta (Bar De Nittis), Bisceglie (Bar Black & White), Canosa (Twins Bar), Corato (Sonica), Gioia del Colle (Dixieland), Molfetta (B.D.M.), Torre a Mare (Bar Mediterraneo), Trani (Bari 7 Nani), Foggia (Bar Cocozza), Cerignola (Bar K2 Centro), Margherita di Savoia (Bar Kronos), San Ferdinando (Il Cremino), Taranto (Box Office).
Infotel 348. 79. 28. 075.