Cantasud, suoni, canti e favole della Terra di Bari, domenica 18 dicembre al Teatro del Carro di Molfetta
MOLFETTA - L’Associazione culturale Fabulanova di Molfetta presenta “Cantasud" spettacolo di canti, suoni, favole e danze tradizionali della Terra di Bari, domenica 18 dicembre alle ore 20.30 al teatro del Carro di Molfetta (Via Giovene, 23).
Fabulanova Ensemble per la prima volta porterà sul palco un pezzo di propria composizione, "La Tarandellë du Marënerë" che racconterà in maniera simpatica la vicenda relativa al porto di Molfetta e il nostro mare.
Alla riscoperta delle tradizioni orali e coreutiche del nord barese, con canti, suoni e favole della terra di Bari, il gruppo ripropone un repertorio poco conosciuto e accantonato nelle biblioteche dell'area barese, un salto indietro nel tempo, quel tempo dimenticato da tanti, fatto di usanze popolari tramandate da un passato lontano, indefinito, quello dei nonni dei nostri nonni e ancora prima.
Siamo di fronte ad una serie di musiche e di danze appartenenti alla cultura popolare, quella propria della gente comune e in particolare dei lavoratori.
Il gruppo musicale, composto dai fondatori di Fabulanova, Vincenzo de Pinto e Menico Copertino, avvalendosi dell’aiuto di altri musicisti e danzatori, unitamente alle sonorità tipiche della musica popolare, ci proporrà canti, favole, suoni e danze tradizionali con uno sguardo anche alle tradizioni delle altre aree del Sud Italia.
Quest'ultimo spettacolo chiuderà la rassegna musicale del Carro dei Comici intitolata "Musica al Carro" diretta da Pantaleo Annese e Vito Vilardi.
#Penultimanotizia… il musicista Ivan dell'Edera ci stornellerà con i suoi pezzi brillanti come la Petruzzelli Minerale.
Musicisti: Menico Copertino, voce, mandola; Giuseppe Volpe, voce, fisarmonica; Ivan Dell'Edera, voce tamburi; Federico Ancona, voce, flauti. Danzatori: Vincenzo de Pinto ed Helena de Pinto.
info, costi e prevendite: Teatro del Carro - Musica al Carro. 3408431427