Campionati italiani di tennistavolo presentati a Bari con Minervini e Sannicandro
In programma al Pala San Giacomo di Conversano dal 31 Maggio al 14 giugno prossimi
MOLFETTA - Si è tenuta a Bari nella Sala Stampa della Giunta di Presidenza della Regione Puglia, la Conferenza Stampa Nazionale di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti di tennistavolo in programma al Pala San Giacomo di Conversano dal 31 Maggio al 14 Giugno prossimi.
A fare gli onori di casa l'Assessore Regionale allo Sport Prof. Guglielmo Minervini, affiancato dal Sindaco di Conversano Avv. Giuseppe Lovascio, dall'Assessore allo Sport del Comune di Bari e Presidente Regionale del CONI Ing. Elio Sannicandro e dal Presidente Nazionale della FITeT Franco Scianninamico.
L'Assessore Comunale allo Sport Elio Sannicandro aprendo l'incontro con la stampa ha sottolineato il feeling tra il grande tennistavolo e la nostra terra ed il notevole interesse suscitato dai Campionati Italiani Assoluti nei mass media, come è dimostrato dalla massiccia presenza di testate giornalistiche e televisive.
L'Assessore Regionale Minervini nel suo intervento ha dichiarato che i Campionati Italiani di Tennistavolo si svolgeranno in Puglia perché la Puglia ha radici diffuse e salde in questa pratica sportiva.
Diffuse, perché in questi anni molte associazioni sportive hanno seminato bene per coinvolgere le nuove generazioni alla pratica di questa disciplina sportiva; salde, perché questo sport in Puglia ha raggiunto punte di eccellenza.
Minervini ha sottolineato che i recenti successi delle squadre della nostra regione hanno riempito di orgoglio i pugliesi, che stanno imparando a conoscere meglio sport meno famosi del calcio: tra questi il famoso ping-pong, il tennistavolo, quello che tanti di noi hanno giocato da ragazzini, uno sport con dignità olimpica.
Il Sindaco di Conversano Avv. Lovascio ha ringraziato il Presidente della FITeT Sciannimanico per aver scelto lo splendido Pala San Giacomo come sede di svolgimento della più grande manifestazione pongistica italiana ed ha assicurato l'impegno a tutto campo dell'Amministrazione comunale per l'allestimento di un evento sportivo che rappresenta una grande occasione per una città in cui la passione per questo sport è sempre esistita, tanto che più di trent'anni fa una società locale, affiliata alla FITeT, giocava addirittura nella sala dove oggi si riunisce il Consiglio Comunale!
Il Presidente federale Sciannimanico si è soffermato sul rapporto di stretta collaborazione instaurato in questi ultimi mesi dalla FITeT con la Regione Puglia, il Comune di Bari, il CONI ed ora anche con i Comuni di Conversano, Alberobello, Castellana Grotte e Rutigliano, grazie alla sensibilità ed alla lungimiranza degli amministratori locali, impegnandosi fin d'ora ad organizzare a Bari un grande evento per la riapertura del PalaFlorio.
Ha poi illustrato il programma dei Campionati, un evento che interesserà il territorio per due settimane e che da cinque anni a questa parte la FITeT ha scelto di organizzare direttamente, trasformandoli in una grande kermesse con i migliori giocatori italiani.
In due settimane di gare saranno coinvolti complessivamente circa duemilacinquecento persone tra giocatori, arbitri, tecnici, dirigenti, accompagnatori ed appassionati, che daranno vita ad una grande festa del tennistavolo.
Oltre alle gare ed ad una serie di appuntamenti istituzionali, tra cui un Seminario nazionale per dirigenti organizzato dalla Federazione in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI, la Consulta Nazionale dei Presidenti Regionali della FITeT, la riunione del Consiglio Federale, ci sarà anche nella serata di venerdì 12 giugno nell'Anfiteatro Belvedere di Conversano uno spettacolo con ingresso gratuito del notissimo comico abruzzese Gabriele Cirilli.