CALCIO. Toritto – Molfetta 0-1. I biancorossi vincono con fatica
MOLFETTA - 29.1.2006
Con un risolutivo colpo di testa di Paparella su punizione di D'Aloia al 25' del primo tempo, il Molfetta porta a casa i primi tre punti in trasferta nel girone di ritorno. Nonostante un avversario di bassa classifica, non è stato facile per i biancorossi tenere in mano la gara. Un campo infame, simile ad un campo di patate, gli avversari inspiegabilmente motivati al punto da cercare costantemente lo scontro fisico e per finire un arbitro esordiente, assolutamente non all'altezza, sono stati gli ingredienti di una gara brutta, caotica e sempre sul filo di degenerare. Insomma si è giocato più con la sciabola che con il fioretto.
In queste condizioni ambientali le armi tecniche del Molfetta sono apparse con le polveri bagnate, mentre ancora una volta la difesa ha retto bene e respinto le velleità degli avversari. Da segnalare l'unico intervento del portiere Loporchio che, sul finire, con una strepitosa parata ha salvato il risultato.
Intanto il presidente continua il suo personale esilio dalla società. Per ora la squadra continua a lavorare ed impegnarsi, però è chiaro che la situazione non potrà durare ancora per molto. La squadra si aspetta che nella prossima settimana il presidente si faccia vivo per dire chiaramente le proprie intenzioni. Le opzioni sono due: si va avanti oppure si assisterà ad un clamoroso rompete le righe.
Francesco del Rosso
Risultati 21ª giornata: Arpifoggia-Conversano (n.d.), Corato-Castellana (1-0), Laterza-ND Foggia 0-0), Polignano-Canosa (1-1), Pro Gioia-Acquaviva (1-1), San Severo-Castellaneta (1-1), Trani-Capurso (2-3), Toritto-Molfetta (0-1).
Classifica: Capurso* 47, Molfetta 44, Conversano* 43, Corato 41, Castellana 38, Canosa 32, Acquaviva 31, Pro Gioia* 29, Trani 27, Nuova Daunia 23, Castellaneta 22, San Severo e Polimnia* 21, Laterza* 18, Toritto 14, Arpifoggia* 3. * una gara in meno.
Prossimo turno 22ª giornata: Acquaviva–Canosa; Conversano–San Severo; Castellana–Polignano; Castellaneta–Trani; Capurso–Laterza; Nd Foggia–Corato; Molfetta–Arpifoggia; Pro Gioia–Toritto.
Commento del girone
La capolista Capurso continua a macinare vittorie. Il 3-2 sul campo del Trani è un risultato importante che dà l'idea della maturità tecnica e tattica della squadra. A tenere il passo della capolista, il Molfetta che ritorna a vincere in trasferta, anche se l'1-0 sul Toritto è stato in bilico fino alla fine. I biancorossi salgono al 2° posto, semplicemente perché la gara tra Arpifoggia–Conversano non si è disputata per le avverse condizioni atmosferiche.
Lo scontro tra le outsider Corato e Castellana si è concluso con la vittoria dei locali per 1-0, che così ritornano sulla scia delle prime.
Domenica prossima, 22ª giornata, sarà interlocutoria. Le squadre del gruppo di testa affronteranno compagini in ritardo in classifica. Sulla carta i pronostici sono scontati, ma proprio in queste giornate le sorprese sono le più eclatanti.
Francesco del Rosso