Recupero Password
Calcio, nei prossimi 15 giorni si decide la sorte del Molfetta
26 gennaio 2013

MOLFETTA - Lo riconosco e chiedo scusa. Faccio ammenda per aver sorvolato di presentarmi al momento del mio primo articolo. Comunque pongo riparo. Ho giocato al calcio in tornei giovanili, pertanto non sono mai stato e mai mi sono ritenuto un giocatore di calcio. Non ho mai allenato alcuna squadra di calcio. Poi un bel giorno, e qui parte la mia storia, una domenica di fine Novembre del 1984 il mio indimenticabile suocero ALESSANDRO FIORE, mi comunicava di aver rilevato le quote azionarie di maggioranza della MOLFETTA SPORTIVA che, all'epoca, militava nel Campionato di Promozione (ndr, oggi sarebbe l'attuale Eccellenza).
E visto che mi ha sempre voluto al suo fianco in qualsiasi attività la Lui svolta, bontà Sua, (dal campo Lavorativo a quello politico a quello sportivo oltre che sociale ) mi sono ritrovato al di qua delle mura del Paolo Poli. Ho fatto, come si suol dire la " Gavetta", per carità nulla di stressante, anzi piacevolissima!
Comunque, anno per anno, si è giunti alla serie C2 (che oggi sarebbe una C/1) nella stagione 89/90 . Ho conosciuto gente, tanta gente. Ho conosciuto Dirigenti, tanti Dirigenti che il Presidente FIORE ha riunito attorno a se in nome e per conto del Calcio, ma soprattutto per la sua città: MOLFETTA!  
Sono stato giustamente ed ingiustamente criticato nel ruolo fondamentale di costruttore di una squadra, ma è giusto così! Chi opera… sbaglia, agli occhi degli altri, ai propri occhi no! Ma è tutto OK! Oggi posso dire che devo ringraziare tutti, ma proprio Tutti. Quindi chiosando, di pallone,  qualcosa ci capisco.
Ma torniamo all'oggi. Mi sento una "Cassandra". Ma non… grattateVi . E' facile fare pronostici quando hai avuto già un'esperienza in merito. E così, come ammonivo, nell'articolo di venerdì 18/01/2013 , il pericolo si è materializzato. Quarto pareggio casalingo ed appena un gol nelle quattro partite citate. Gioco " Zero". Leggo i giornali e penso di aver visto un'altra partita. Troppo buonismo! Vorrei rispondere al lettore che mi ha associato,  non capisco perché, al modulo "Difesa+Contropiede". La grande INTERNAZIONALE ha vinto tutto con questo modulo. Il Grande MILAN ha vinto tutto con il calcio totale di SACCHI. Filosofia! Ognuno sposa la propria, perché demonizzare l'una e osannare l'altra. Dipende dagli interpreti. Ma Le assicuro che per tutti il fine è lo stesso. Nessuno ci sta ad uscirne sconfitto! Non associamo, però, lo Sport alla…. Politica. La politica coinvolge gli interessi ed i bisogni di un'intera collettività: è una cosa seria.
Vorrrei raccontarVi tanti altri miei pensieri, ma siamo a sabato e il clima pre-partita ci prende. Penso che nei prossimi quindici giorni si deciderà il futuro di questa squadra, ma nel frattempo… si gioca.
 Alla prossima e sempre e comunque Alè Molfetta !
 
© Riproduzione riservata
Autore: Ennio Cormio
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet