Calcio. Molfetta Sportiva: Visconti-Cesareo-Barone, che tris!
Hellas Taranto KO
La Molfetta Sportiva 1917 batte 3 a 1 l’Hellas Taranto e torna finalmente alla vittoria. Tre punti d’oro meritatissimi per biancorossi, che hanno battuto una diretta concorrente per la salvezza, salendo così a quota 15 punti in classifica.
Nella Sportiva, con Ivan Loseto squalificato, torna tra i titolari Amoruso; a centrocampo invece, si rivede Pizzutelli dal primo minuto, mentre in attacco con Senè ancora non al meglio, spazio alla coppia Visconti-Cesareo. Un inizio contratto dei padroni di casa, permette agli ospiti di essere più propositivi e al 12’ un colpo di testa su calcio d’angolo dei tarantini, spaventa il portiere di casa, Savut. La Molfetta si scuote e al 16’ risponde con una sforbiciatain area di rigore avversaria di Visconti, che impegna il portiere ospite. Applausi meritati per l’attaccante biancorosso. L’occasione più ghiotta però, capita al 28’ sui piedi di Barone, che a tu per tu con Anastasia, sbaglia clamorosamente. Non succede più nulla di eclatante e la prima frazione si chiude a reti inviolate.
Il secondo tempo si apre subito, con la prima gioia in biancorosso per Armando Visconti (nella foto): l’attaccante, ex Noicattaro, fa partire un tiro imparabile che porta la Molfetta Sportiva in vantaggio. Sulle ali dell’entusiasmo e con un Hellas Taranto ancora stordito, la Sportiva si ripropone in attacco e al 9’ raddoppia con Giuseppe Cesareo: l’attaccante ruvese, ottimamente servito da un cross di Pizzutelli, colpisce di testa e beffa Anastasia. Quest’ultimo protesta vivacemente con l’arbitro Spina,per la posizione a suo parere dubbia di Cesareo e viene espulso. Hellas Taranto in dieci uomini e sotto di due gol. La partita è ormai in discesa per gli uomini di Lanza, che non si accontentano e al 16’ colpiscono ancora con Adriano Barone, che fa tris, facendo partire un gran tiro che fulmina l’estremo difensore ospite. Ultimo sussulto dei biancorossi, ha come protagonista ancora Pizzutelli: l’ex Barletta, al 23’ è autore di una grande conclusione da fuori area, di poco fuori. I padroni di casa,a questo punto, amministrano bene il vantaggio e pagano solo nel finale una disattenzione di Savut, che si fa bucare dall’attaccante ospite Crupi. Finisce 3 a 1 per la Molfetta Sportiva.
Una bella vittoria, una boccata d’ossigeno ed un’iniezione di fiducia per i biancorossi, che hanno meritato i tre punti. Difesa molto attenta con Nico Grazioso sugli scudi; a centrocampo di livello la prova di Federico Pizzutelli, mentre in attacco, un bel sette in pagella per Cesareo e Visconti, entrambi a segno. Ora la mente però, è già proiettata verso l’incontro infrasettimanale di giovedì 2 febbraio, quando la Molfetta Sportiva, tornerà nuovamente in campo al “Paolo Poli” (ore 15) contro l’Otranto, per il recupero del 17° turno di campionato.
Molfetta Sportiva 1917 – Hellas Taranto 3-1
[Stadio “Paolo Poli” di Molfetta, ore 15, domenica 29.01.2017]
Molfetta Sportiva 1917: Savut, D’Angelo, Campanale, Lamatrice, Grazioso, Amoruso, Barone (38’ st Pasquadibisceglie), Pizzutelli, Cesareo (33’ st Sallustio), Stefanini, Visconti A. (30’ st Senè). A disp. Mastrorilli, Lorusso P., Triozzi, Gissi. All. Lanza.
Hellas Taranto: Anastasia, Cantoro (40’ st Scarci), Visconti F. (13’ st Magazzino), Diaz, Prete, Fonzino, Kunde, Mazza, Crupi, Chiffi, Santamaria. A disp. Stasi, D’Andria, Di Serio, Pignatale. All. Renna.
Arbitro: Spina di Barletta.
Reti: 1’ st Visconti A., 9’ st Cesareo, 17’ st Barone, 49’ st Crupi.
Note: minuto di silenzio prima della partita, in onore delle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia. Ammoniti: Pizzutelli per gioco falloso, Prete per gioco falloso, Santamaria per simulazione, Visconti Armando per proteste, Lamatrice per gioco falloso. Espulso il portiere Anastasia, con rosso diretto per proteste. Recupero: 2’ pt – 6’ st.
© Riproduzione riservata
Autore: Massimiliano Napoli