CALCIO: Mesagne – Molfetta 0-2. Biancorossi boom-boom
A rete Aloisio e Fanfulla, sorpasso sul Real Altamura
MOLFETTA - Dopo aver condannato domenica scorsa il Maglie ai Play-out, il Molfetta ha inflitto la stessa sorte al Mesagne. Attenti, concentrati e cinici nelle ripartente, i ragazzi di Di Giovanni hanno conquistato il terzo successo esterno, il secondo consecutivo, grazie alle reti, entrambe nella ripresa di Aloisio e del cannoniere Fanfulla (foto), alla dodicesima rete personale.
Un successo importante per la classifica e di un certo prestigio. A Mesagne hanno lasciato le penne Bisceglie, Casarano e Corato, a dimostrazione che i brindisini sul proprio campo, hanno dato filo da torcere a tutti.
Contro un Mesagne alla disperata ricerca della vittoria per rientrare nella lotta per evitare i Play-out, i biancorossi hanno sfoderato un'eccellente prestazione sul piano tattico. Il Molfetta ha prima lasciato sfogare gli avversari, e poi con cinismo, ha sfruttato gli spazi con veloci e pungenti ripartenze. Sugli scudi la coppia di centrocampo Lucani e Di Bari, che mantenevano corta la squadra e quando gli avversari hanno cominciato a cedere, confezionavano lanci in profondità che mettevano in apprensione i difensori brindisini.
Il Mesagne partiva in quarta e nei primi 15' assediava l'area molfettese. Poi i biancorossi prendevano le giuste misure e sterilizzavano le iniziative degli avversari.
Chiuso indenne il primo tempo, nella ripresa il Molfetta faceva la gara. Al 6' il solito Di Bari serviva in profondità sul versante sinistro, Aloisio che marcava l'1-0.
La rete era contestata dai locali. Secondo loro la palla era entrata lateralmente in porta, per un buco nella rete.
Il Mesagne reagiva: colpiva una traversa e in un paio di occasioni Musacco salvava il risultato. Con brindisini riversati in avanti, i biancorossi rimanevano in agguato, pronti a sfruttare il contropiede. L'occasione buona arrivata al 43' con Fanfulla che realizzava la rete chiudeva la gara.
L'importante vittoria di Mesagne ha il sapore della svolta per conseguire la salvezza senza passare per la lotteria dei Play-out. Il Real Altamura a Casarano ha conseguito un buon pareggio, ma insufficiente per trattenere il Molfetta, che ora occupa il 13° posto con due punti di vantaggio sugli altamurani.
Domenica prossima il Molfetta giocherà a Nardò, mentre il Real ospiterà il Corato.
Risultati 28ª giornata
Bisceglie-Maglie 2-0
Casarano-Real Altamura 1-1
Copertino-Nardò 1-1
Corato-Cerignola 0-0
Francavilla-Massafra (ore 18,00)
Leonessa-Liberty 0-5
Mesagne-Molfetta 0-2
Noci-Locorotondo 1-1
Ostuni-Lucera 1-1
Classifica
Francavilla 55*
Copertino e Bisceglie 50
Lucera 49
Corato 48
Casarano 47
Locorotondo 44
Ostuni 43
Noci 42
Nardò 41
Liberty 39
Massafra 38*
Molfetta 34
Real Altamura 32
Mesagne 25
Maglie 21
Cerignola 20
Leonessa 0
Autore: Francesco Del Rosso