“Buonolio”, oggi incontro di degustazione all'Oleificio “Goccia di Sole”
MOLFETTA – 1.6.2002
Secondo incontro oggi, alle 18,30, nella sede dell'Oleificio cooperativo di Molfetta “Goccia di sole” (Lago Tammone), della manifestazione “Buonolio: informazione & degustazione” organizzata in collaborazione con il Consorzio Puglia Natura, e il patrocinio di Assoproli (Associazione Produttori Olivicoli Bari) e del ministero delle Politiche agricole e forestali.
L'incontro, che vedrà le partecipazione di esponenti e rappresentanti delle realtà economiche locali, del mondo della scuola, di enti e organizzazioni presenti sul territorio, di soci e consumatori, avrà come tema centrale la promozione del marchio DOP quale prezioso riconoscimento a tutela delle tipicità e qualità dell'olio extra vergine di oliva. Relatori e ospiti della manifestazione sono il prof. Giovanni Santovito (presidente dell'Associazione Consumatori Utente, componente Panel Test presso la Summer e membro della giuria del Premio Ercole Olivari) e l'esperto Nicola Perucci (assaggiatore professionista), che guideranno i partecipanti lungo un itinerario approfondito e dettagliato per la corretta valutazione degli oli extra vergine di olive, attraverso una ricca esposizione di dati e caratteristiche peculiari dell'olio di oliva, delle classificazioni e delle norme vigenti in merito alla etichettatura del prodotto e dei numerosi vantaggi offerti da una alimentazione ricca di olio extra vergine di oliva.
Durante l'incontro saranno inoltre effettuati degli assaggi di olio extra vergine di oliva con differenti caratteristiche, con il coinvolgimento dei partecipanti attraverso momenti di degustazione guidata.
“Dobbiamo essere consapevoli dell'immenso valore che l'olio extra vergine di oliva rappresenta per la nostra terra - ha dichiarato il presidente dell'Oleificio, prof. Arturo De Nichilo - ed è nostro compito condividere questo patrimonio con quanti vogliano apprezzarne la bellezza, il profumo e i sapori propri di questo prodotto così ricco di tradizione e cultura”.
La manifestazione non è che uno dei tanti incontri e progetti di cui l'Oleificio Cooperativo Molfetta si sta facendo promotore sul territorio locale, in un piano organico di diffusione e promozione dell'olio extra vergine di oliva.
A seguito del notevole successo ottenuto durante il primo incontro, la manifestazione “Buonolio” si ripeterà ancora il 27 giugno: chiunque sia interessato a partecipare alle attività in programma può richiedere direttamente informazioni al numero 080.3381280 o per e-mail all'indirizzo info@gocciadisole.com.