Recupero Password
Buoni alimentari a Molfetta, in distribuzione dalla prossima settimana
09 gennaio 2021

MOLFETTA - Sono quasi milleduecento i nuclei familiari che, a partire dalla prossima settimana, riceveranno i buoni alimentari. A disposizione ci sono 450mila euro. «Si tratta di una forma di sostegno importante – sottolinea il sindaco Tommaso Minervini - per tutti quei nuclei familiari che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, hanno perso la capacità di sostentamento. Ringrazio l’Ufficio informatico, il Settore Socialità e l’Inps per la fattiva collaborazione che ha consentito tutti i controlli possibili per assicurare la massima trasparenza e per garantire un’operazione di giustizia sociale».

Il lavoro per individuare i destinatari dei buoni è stato particolarmente oneroso e i controlli sono stati puntuali. Complessivamente sono pervenute 3227 domande e sono stati effettuati quasi seimila controlli
L’assessorato alla socialità insieme all’Ufficio Informatico ha dovuto esaminare tutte le domande perché, in molti casi sono state presentate due volte da componenti dello stesso nucleo familiare, in altri sono stati individuati nuclei familiari che hanno dichiarato un reddito inferiore a quello realmente percepito; alcuni non hanno indicato di essere già percettori di contributi comunali; per altri l’esclusione è stata determinata dal fatto che il loro reddito era superiore ai mille euro mensili, uno dei requisiti per accedere al bando. Preziosa è stata la collaborazione con l’Inps.

La distribuzione dei buoni, che avverrà contestualmente alla distribuzione di mascherine, sarà effettuata dai volontari del Sermolfetta, Misericordia, Avs, Croce Rossa. A partire dal pomeriggio di lunedì 11 gennaio, pertanto è indispensabile la collaborazione di quanti hanno presentato domanda affinché si facciano trovare in casa.

L’intervento è riservato ai nuclei familiari o ai singoli cittadini residenti nel territorio comunale in data antecedente al 23 novembre 2020 (data di pubblicazione del decreto Ristori ter), versano in stato di disagio socio-economico a causa dell’eccezionalità dell’emergenza Covid 19 e temporaneamente impossibilitati a soddisfare le primarie esigenze di vita, anche a seguito delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso.

I buoni sono validi per il solo acquisto di generi alimentari, prodotti igienici (compresi pannolini, pannoloni e assorbenti).

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet