Recupero Password
Buon compleanno Gabriella, apprezzata serata musicale per la violinista di Molfetta scomparsa tragicamente tre anni fa
01 aprile 2017

MOLFETTA - «Cara Gabriella, eccoci qui, per il 3° anno consecutivo, riuniti per festeggiare il tuo compleanno, senza - però - poterti vedere soffiare sulle candeline. Oggi avresti compiuto 25 anni, ma ormai poco importa... dal momento in cui sei diventata un Angelo, la tua età è rimasta fissata per sempre nei tuoi splendidi 22 anni!».

Comincia così il ricordo di Giulia de Ceglia, mamma di Gabriella Cipriani, la violinista di Molfetta, la cui splendida, ricca e gioiosa esistenza, raccontata nei suoi diari e testimoniata dagli amici, è stata stroncata da un incidente stradale vicino Matera, da un autista polacco ubriaco.

I genitori Giulia e Michele, hanno voluto ancora una volta festeggiare il compleanno di Gabriella con la musica, con un concerto a lei dedicato (nelle foto di Mauro Germinario).

Continuiamo a leggere la lettera della mamma: «Come sai, nel 2015 alcuni tuoi cari Amici Musicisti mi proposero di celebrare il tuo compleanno terreno con un concerto di musica classica ed io, pur con il cuore in frantumi, accolsi favorevolmente la loro idea, sicura di farti un dono gradito. Nel marzo di quell'anno suonarono per te i tuoi amici e colleghi dell'Orchestra Ars Harmonia e il tuo amato Maestro Carmelo Andriani, seguiti l'anno successivo dall'Orchestra Musica Infinita diretta dal Maestro Mirella Sasso con la Corale Polifonica "Sergio Binetti" di Lucia De Bari. Sono stati concerti di grande intensità nel corso dei quali nostalgia e incanto si susseguivano nei cuori e sui visi degli spettatori e degli stessi musicisti.

Il concerto programmato per il compleanno 2017 come sai, è stato rinviato per problemi di salute del grande Maestro invitato, tuttavia assieme alle tue care amiche del Quartetto d'Archi Verné, del quale sei stata una stabile componente fin dalla sua creazione, abbiamo pensato di dedicarti un nuovo Concerto di Buon Compleanno, incentrato sul repertorio classico e sacro che con loro hai suonato innumerevoli volte.

Ad arricchire ed integrare le melodie del Quartetto, un coro di giovanissimi, la Schola Cantorum Harmonia Mundi, diretta dal giovane Maestro Nicola Petruzzella, ennesimo talento molfettese in ambito musicale.

Tutti i musicisti che ti hanno conosciuta e apprezzata conservano di te un caro e vivido ricordo, e mi raccontano spesso di sentirti vicina mentre studiano o durante i concerti in orchestra.

Ti sentiremo presente anche stasera nel modo che tu vorrai e che ognuno di noi proverà perché la Musica è il nostro legame indissolubile.

Tanti Auguri, Gabri, Buon Compleanno!

Mamma».

L’apprezzato concerto è stato eseguito nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria (S. Filippo Neri) messo a disposizione dal parroco don Vincenzo Di Palo.

Questi i brani eseguiti: R. Schumann: Traumerei; Perosi: O sacrum convivium; W. A. Mozart: Ave Verum; F. Durante: Vergin tutto amor; J. Arcadelt: Ave Maria; J. S. Bach: Corale dalla Cantata n. 17; Ravel: Pavane pour une Infante defunte ; C. Saint Saens: Ave Maria; M. Frisina: Lodi all'altissimo; G. Caccini: Ave Maria; M. Frisina: Magnificat; G. Cipriani / A. Grasso: Anteros (il brano composto da Gabriella); Luciano Salvemini (poliedrico artista molfettese): Dedicato ad un Angelo.

Interpreti: Violino I: Francesca Faleo; Violino II: Annamaria Dangelico; Viola: Claudia Laraspata; Violoncello: Mariapia D'Attolico; Soprano/Pianoforte/Violino: Maria Concetta Annese; Tenore e direzione: Nicola Petruzzella; Coro: Harmonia Mundi.

Gabriella era presente con la musica del suo violino, suonato dalla sua amica Francesca Faleo.

Al termine dell’applaudito concerto il numeroso pubblico presente si è stretto ai genitori di Gabriella felici di aver festeggiato il suo compleanno, come lei avrebbe desiderato.

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet