Borsa di studio per i 25 anni dell'Aneb di Molfetta
MOLFETTA - Il 2022 è un anno particolarmente significativo per l’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) di Molfetta. Ricorre infatti il 25° Anniversario di fondazione di questa associazione avvenuta nel 1997 presso la Sala Turtur del Palazzo della Cultura.
In questi 25 anni l’ANEB ha rappresentato una presenza costante di promozione culturale e sociale del territorio. Conferenze su argomenti scientifici, religiosi, storici, di medicina, concerti di musica classica, operistica e moderna con artisti non solo locali ma regionali, partecipazioni a rappresentazioni teatrali e opere liriche in vari teatri italiani, viaggi in varie località turistiche d’Italia, organizzazione di soggiorni termali, iniziative queste aperte alla cittadinanza nonché attività infrasettimanali rivolte prevalentemente ai soci quali quelle di ginnastica dolce, i laboratori di lettura espressiva, di canto, di teatro, di proiezione di film, opere musicali e teatrali hanno caratterizzato la vita di questa associazione, divenendo motivo non solo di promozione culturale ma di aggregazione sociale.
In occasione del 25° anniversario il Consiglio Direttivo ha stilato un programma specifico con l’intento di confermare attraverso una serie di iniziative lo spirito di servizio, l’impegno civile, la solidarietà e il valore sociale dell’associazionismo.
In questo contesto l’ANEB ha inteso assegnare una borsa di studio del valore di 200€ ciascuna a favore di due alunni di Scuola Media (un ragazzo e una ragazza) di ogni Istituto Comprensivo di Molfetta che al termine dell’a.s. 2021/2022 non solo hanno conseguito i migliori risultati durante gli esami di terza media ma che hanno avuto un eccellente percorso scolastico nell’arco del triennio 2019/2022. In questo modo l’ANEB intende aiutare questi ragazzi a proseguire gli studi con più serenità.
La cerimonia di consegna delle borse di studio avverrà giovedì 20 ottobre alle ore 18,30 nell’Auditorium della parrocchia “Madonna della Rosa” a Molfetta. Oltre agli alunni premiati, alle loro famiglie, ai Dirigenti Scolastici e al pubblico interverranno: Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta; Anna Capurso, Assessore alla Socialità; Giacomo Rossiello, Assessore alla Cultura.
La prof.ssa Anna La Candia terrà una relazione sul tema: “La formazione educativa nella scuola media”.