Recupero Password
Bitonto, Palazzo Sylos Calò: Echi Caravaggeschi in Puglia nella Galleria Nazionale della Puglia L'impronta del Caravaggio nella pittura regionale del Seicento raccontata in cinquanta opere pugliesi nella Galleria Nazionale della Puglia «Girolamo e Rosaria Devanna» di Bitonto. Esposta l'inedita «Decollazione del Battista» di Andrea Vaccaro
19 marzo 2011

BITONTO - Inaugurata al Palazzo Sylos Calò (Piazza Cavour) di Bitonto la mostra «Echi Caravaggeschi in Puglia», dopo la sosta a Lecce da dicembre a febbraio. Esposte cinquanta opere pugliesi custodite in chiese, musei e residenze private, che raccontano l’impronta che Caravaggio ha lasciato nella pittura regionale del Seicento.
Frutto della collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia ed il Museo Provinciale «Sigismondo Castromediano» di Lecce, la mostra ripercorre le vicende figurative che si sono sviluppate nella regione a seguito delle dirompenti novità apportate dal verbo caravaggesco, sulla scorta degli studi dedicati all'argomento e a seguito di un’accurata indagine condotta sul territorio della Puglia storica.
Lo studio delle opere, alcune delle quali restaurate per la mostra, ha consentito di formulare nuove attribuzioni e di precisare quelle già espresse. Alcune opere, restaurate nel Laboratorio di Restauro della Soprintendenza della Puglia, trovano posto ancora “in corso d''opera”, altre sono esposte a restauro appena ultimato. Tra queste ultime, l’inedita «Decollazione del Battista», opera autografa di Andrea Vaccaro, scoperta di recente a Bari e ricondotta ai poco noti esordi giovanili dell’artista napoletano, incantato dalla poetica di Caravaggio.
Il catalogo della mostra, edito da Giuseppe Barile e curato da Antonio Cassiano e Fabrizio Vona, descrive ciascuna opera attraverso schede puntuali e raccoglie alcuni saggi per riscoprire e precisare la peculiare diffusione del caravaggismo in Puglia, dalla Terra d''Otranto, alla Terra di Bari, al la Capitanata. 
L'ingresso alla mostra è gratuito. È inoltre disponibile un servizio di visite guidate a pagamento, su prenotazione (080.3743487). l amostra sarà aperta al pubblico dal 13 marzo al 15 maggio 2011.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet