Recupero Password
Bitonto, Da Nigro a Veneziani, il ricco giovedì di "Bitonto a libro aperto". Mostre, letture per i più piccoli e incontri letterari.
15 ottobre 2009

BITONTO - Un giovedì pieno zeppo di occasioni per chi ama la lettura.
Lo propone oggi "Bitonto a libro aperto", con un programma che spazia dalle mostre alle letture ad alta voce per i più piccoli, dai laboratori di manualità creativa agli incontri letterari con autori di grande richiamo come Raffaele Nigro (foto) e Marcello Veneziani. La giornata si apre alle ore 17 nella Chiesa di San Giorgio con il varo di "Tra le righe" la mostra documentaria su autori ed editori bitontini organizzata dal Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto e dalla Biblioteca vescovile "A. Marena". La mostra propone un interessante viaggio alla scoperta delle numerose tracce di una produzione letteraria cittadina fiorente nel tempo. Rimarrà aperta sino al 31 ottobre con orario di visita dalle 17 alle 20 (ingresso libero). Alle ore 18 presso la Libreria Hamelin si rinnova l'appuntamento per i più piccoli con "I libri della fantasia": l'attrice e burattinaia Chiara BITETTI (collaboratrice, tra gli altri, del Granteatrino Casa di cinella) animerà il pomeriggio con letture ad alta voce e le attività del laboratorio di manualità creativa. L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione (infotel: 0803740636).
Tre gli incontri letterari programmati per l'iniziativa "Incontrautore".
Alle ore 18,30 nel Foyer del Teatro Traetta, su proposta della Libreria del Teatro e
del Centro Studi-Il Salotto letterario "sen. G. Degennaro", il poeta e scrittore pugliese Giuseppe GOFFREDO presenterà il saggio "I dolori della pace. Scontro o crisi di civiltà nel Mediterraneo: dal darwinismo geopolitico al disarmo culturale"(Poiesis edizioni). Il lavoro si sviluppa intorno all'idea che i problemi della guerra sono gli stessi che la pace può affrontare con altri metodi e principi. Sempre alle ore 18,30 ma a Palazzo di Città (Sala degli Specchi) lo scrittore Raffaele NIGRO presenta il suo ultimo lavoro, il romanzo "Santa Maria delle Battaglie" (edito da Rizzoli). All'incontro intervengono anche Ettore Catalano, ordinario di letteratura italiana all'Università di Bari, il sindaco di Bitonto, Raffaele Valla, e l'assessore per la cultura e l'istruzione, Antonio Giammarelli.
Gli attori Franco Martini e Fabiana Aniello leggeranno alcuni brani del romanzo.
In serata, infine, alle ore 20.30 al Teatro Traetta spazio all'ultima fatica letteraria di Marcello VENEZIANI, "Sud" (A. Mondadori editore). Un viaggio civile e sentimentale nel Meridione d'Italia alla scoperta di atavici disagi e decise contraddizioni; un tema di grande attualità nel dibattito politico e culturale italiano.
Con Veneziani ne parleranno Raffaele Valla, sindaco di Bitonto, Antonio Giammarelli, assessore per la cultura, e Nicola Fiorino Tucci, docente di lettere nei licei e presidente dell'Associazione Docenti Bitontini, promotrice dell'evento insieme alla Libreria Raffaello.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet