Recupero Password
Bitonto. Al via il corso per assaggiatori di olio extra-vergine di oliva
04 maggio 2010

BITONTO - Al via a Bitonto il primo corso gratuito per assaggiatori di olio extravergine di oliva. Organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Bitonto, in collaborazione con la Regione Puglia e il CRA – Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, il corso è riconosciuto ai sensi della Circolare Mi.P.A.F. n° 5 del 18 giugno 1999.  
Notevole l’interesse riscontrato: di gran lunga superiore ai posti disponibili il numero di domande (88) presentate da olivicoltori, frantoiani, imprenditori agricoli, tecnici, confezionatori e semplici appassionati, interessati a seguire una specifica attività formativa che ha l’obiettivo di qualificare aspiranti degustatori di olio. 
Le lezioni, tenute da esperti del settore del CRA Olii di Rende (CS), si svolgono presso la Sala degli Specchi del Comune di Bitonto dalle ore 10 alle ore 17.30. Le prossime giornate di formazione sono in calendario il 4, 12 e 25 maggio, e il 3 giugno 2010. 
Aprendo ufficialmente il corso, il sindaco di Bitonto, Raffaele Valla, ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa adottata dall’Assessorato all’Agricoltura, che “si inquadra nell’ambizioso progetto che cerca di valorizzare l’olio extravergine, che rappresenta un patrimonio eccezionale per la città”.  "Si tratta di un ulteriore significativo passo – ha spiegato l’assessore all’agricoltura, Domenico Damascelli – sul percorso di una pragmatica politica di attenzioni per la nostra olivicoltura.
Rappresenta un momento importante nella prospettiva di fornire strumenti per diffondere le eccezionali caratteristiche organolettiche del nostro pregiato olio rispetto agli altri. La realizzazione di corsi ufficiali per intenditori di olio nella città del vero ed eccezionale extravergine di oliva ha l’obiettivo di promuovere il suo prodotto tipico.
La formazione di un nucleo di assaggiatori diventa interessante, perché potrebbero operare per il bene della nostra olivicoltura diventando ambasciatori del nostro olio, educando i consumatori ad una corretta e sana alimentazione”. 
Nell’occasione il sindaco Valla ha manifestato la volontà di puntare sulla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva del territorio di Bitonto. “La certificazione di qualità – ha dichiarato Valla – deve rappresentare un passaggio obbligato per i nostri produttori, in modo da poter meglio aggredire i non facili mercati internazionali”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet