Bisceglie, vergine si diventa
Le verità nascoste sull'olio extravergine di oliva
BISCEGLIE - Dopo il grande successo del corso “Guida alla salute naturale” tenuto dal marmiton Aldo Pagano, l’area BIO del Circolo Arci OPEN SOURCE domenica 22 gennaio torna ad occuparsi di alimentazione consapevole con un incontro interamente dedicato ad uno dei nostri prodotti alimentari più caratteristico: l'olio extravergine di oliva.
L'evento promosso vuole colmare le lacune culturali rispetto a questo prodotto così da proporre nuovi percorsi capaci di qualificare l’olio d’oliva in quanto ricchezza gastronomica nonché storica e ambientale del territorio, rendendolo oggetto di un processo di valorizzazione che coinvolga tutti i soggetti interessati.
Programma:
- Ore 17:00 Corso base di degustazione di olio d’oliva : L’esperienza più autentica, quella del gusto: un esperto “assaggiatore” fornirà nozioni teorico-pratiche per la corretta valutazione di un olio di oliva. Nel corso dell’incontro sarà inoltre possibile sottoporre a giudizio un proprio campione di olio.
- Ore 19:00 Convegno: Il contributo di esperti del settore e le risposte ai quesiti dei partecipanti per meglio comprendere questo mondo e i suoi molteplici aspetti.